Una storica tradizione quella di festeggiare a Ferrara il carnevale Rinascimentale, dando vita nei palazzi del centro storico ad un turbinio di feste da ballo, banchetti, duelli e tornei cavallereschi come ai tempi dei duchi.  Gli spettacoli sfarzosi che allietavano il carnevale alla Corte Estense nel Quattrocento e nel Cinquecento, saranno rievocate attraverso la figura di Anna Sforza, sorella del duca di Milano, andata in sposa ad Alfonso I d’Este erede di quell’Ercole I che aveva fatto di Ferrara uno dei più importanti centri culturali europei. La principessa milanese è stata scelta dalla Commissione cultura dell’Ente Palio in occasione delle iniziative di Expo 2015. Il 12 febbraio 1491 Anna fece il suo ingresso nella capitale dei territori estensi. La festa del suo arrivo in città sarà riproposto a Ferrara tra maschere rinascimentali, spettacoli e danze, giochi di fuoco e sbandieratori, nel giorno più romantico dell’anno: sabato 14 febbraio.

Ma per tutto il fine settimana, a partire da giovedì grasso, Ferrara sarà un tripudio di feste in costume negli edifici storici, visite animate alla scoperta dei tanti luoghi magici della città e di rappresentazioni del teatro classico. Non mancheranno eventi e laboratori per bambini nei musei, così come le conferenze a tema, le mostre e i concerti di musica rinascimentale, mentre i musei saranno aperti gratuitamente al pubblico sia sabato che domenica.

Consorzio_Visit_Ferrara_-_Carnevale_rinascimentale_-_Di_Geppy_Toglia_2 Carnevale e San Valentino in offerta speciale con l’agenzia Raggio Verde Incoming Italy dedicata a singoli viaggiatori e ai gruppi. Il pacchetto di 2 giorni e una notte prevede per la giornata di sabato 14 una visita nel centro storico, pranzo tipico con menu di Carnevale, rievocazione storica dalle 16.00 (anche i visitatori possono mascherarsi in stile rinascimentale), cena in hotel a 3 o 4 stelle e pernottamento. La domenica, dopo la colazione, si visita Palazzo Schifanoia e si partecipa alla rievocazione della biografia di Anna Sforza a Palazzo di Ludovico Il Moro Sforza. Il prezzo è di 190 euro in camera doppia per gli ospiti individuali e di 160 euro a persona per i gruppi di minimo 25 persone.

Sempre il 14 febbraio tour guidato di 2 ore nel centro storico ferrarese, grazie all’Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia. Il percorso è accessibile per tutti e il costo è di 8 euro. Si può inoltre prender parte ad una visita guidata tematica tra le “Luci e le ombre dello sconosciuto universo femminile alla corte Estense” o tra “gli amori e gli intrighi della Corte”, in occasione della festa degli innamorati.

Domenica 15 febbraio, nel Torrione di San Giovanni “alla Corte di Lionello d’Este”, costruito alla fine del XV secolo, si apparecchia un pranzo tipico, servito da figuranti della contrada in abiti storici, assaporando le pietanze con il sottofondo di musiche e danze rinascimentali, letture di poemi antichi e la suggestiva vestizione del Cavaliere. Il costo dell’evento è di 40 euro, 10 per i bambini. segreteria@borgosangiovanni.org

Per scoprire il Carnevale Rinascimentale www.carnevalerinascimentale.eu

maggiori informazioni sulla manifestazione: carnevale@comune.fe.it

Per informazioni: Consorzio Visit Ferrara, Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)

Tel. 0532 783944, 340 7423984 E – mail: assistenza@visitferrara.eu

Sito web: www.visitferrara.eu

CONDIVIDI: