Nasce a Dublino, William Butler Yeats, poeta e drammaturgo 150 anni fa. Uno dei più grandi personaggi del panorama intellettuale irlandese, rappresentò l’espressione più poetica dei grandi intellettuali che hanno reso l’Irlanda famosa nel mondo.

In età giovanile ha omaggiato la sua terra con l’opera “I viaggi di Ossian” una raccolta poetica che esalta la bellezza e la natura a cui era strettamente legato. Per festeggiare il suo patriota in Irlanda è stata organizzata la manifestazione “Yeats 2015” che vede in programma una serie di mostre, spettacoli, eventi culturali, festival, concerti, letture, conferenze e proiezioni, di rilevanza locale, nazionale ed internazionale.

Tra i principali appuntamenti si contano: la celebrazione in tutto il mondo dello Yeats Day (13 giugno), la mostra di dipinti di John Yeats (fratello del poeta) alla National Gallery, un week end di musica e poesia presso la National Concert Hall, la Yeats Summer School di Sligo, spettacoli di danza e teatro nell’ambito di festival d’arte nazionali, e numerosi eventi di letteratura e poesia nel corso dell’intero anno.

La National Library di Dublino ospiterà una serie di eventi nell’ambito della premiata mostra “Life and Works of William Butler Yeats“, così come il City Museum di Galway e The Model di Sligo.

Tra gli appuntamenti internazionali saranno in programma una fitta serie di eventi a Londra, tra cui un appuntamento dedicato alla poesia presso la British Library e, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri, numerose mostre presso la rete delle ambasciate d’Irlanda, nonché in biblioteche internazionali.

Molti “Yeats Trails” si snoderanno attraverso destinazioni-chiave relative al poeta e alle esperienze da lui vissute: fra i tanti itinerari , anche quello che dal Dublin Writers Museum raggiungerà diversi siti di Galway e Sligo.

La visita alla sua tomba, situata nel cimitero del villaggio di Drumcliff, nella contea di Sligo, è parte di un tour attraverso lo “Yeats Country” ed è tutt’oggi meta di pellegrinaggio per migliaia di appassionati di poesia e di cultura.

Inoltre, nessuna visita alla zona si potrebbe definire completa, senza partecipare ad un’escursione in barca sulla Rose of Innisfree, per un giro intorno all’omonima Isle of Innisfree, musa ispiratrice di uno dei più importanti e più amati componimenti di Yeats.

 www.irlanda.comyeats

www.yeats2015.com

CONDIVIDI: