La montagna conserva antiche tradizioni che rievoca in spettacoli unici e coinvolgenti. Nel cuore dell’Alpe di Siusi l’11 gennaio si potrà assistere ad una cerimonia nuziale che tra costumi d’epoca, rituali e profumi raffigurerà il Matrimonio Contadino di Castelrotto.

Uno spettacolo magico di antiche sensazioni che viaggiano su una slitta trainata da cavalli ricchi di ornamenti in una soffice distesa abbagliante tra costumi, usanze e sapori di un’epoca lontana.

La festa che coinvolge attori e spettatori è un spettacolo emozionante  che travalica i tempi e avvolge nell’atmosfera tutto il paese: da San Valentino, poco sopra a Siusi, l’elegante corteo in abiti tradizionali su antiche carrozze sfila tra i campi luminosi di neve al seguito della slitta degli sposi fino alla piazza del borgo di Castelrotto.

La sposa indossa un trionfale cappello color verde, lui un garofano rosso nel taschino della giacca. Gli invitati, si lasciano distinguere per i loro particolari vestiti adatti al rito: le donne più anziane indossano un cappello a forma di cono, il turmkappe, le nubili sfilano con capelli raccolti sul capo, mentre le maritate li hanno agghindati dietro la nuca. Le bimbe sfoggiano abiti bianchi, mentre i maschietti si presentano in loden nero di ciniglia.

A spiccare tra gli ospiti, l’addetto alla cerimonia che porta un grande cappello di piume di struzzo bianche e nere. Le note del folklore altoatesino accompagnano il corteo fino al banchetto nuziale, imbandito di ricette tipiche e dolci, che si possono assaporare nelle stube dei ristoranti. Le contadine offrono agli ospiti le specialità della tradizione, per poi trasportare tutti tra passi di danza tirolese.

Sito web: www.alpedisiusi.info

CONDIVIDI: