Skyscanner, il sito globale di ricerca viaggi, ha analizzato il comportamento dei viaggiatori prendendo in esame oltre 250 milioni di voli prenotati negli ultimi tre anni, tariffe relative e periodi, rivelando, alla fine, agli italiani il “Periodo migliore per prenotare” i voli.

Cerchiamo di essere sempre utili ai nostri utenti e oltre a offrire loro un servizio di confronto prezzi unico nel mercato turistico – commenta Filippo De Matteis, Marketing Manager per l’Italia di Skyscanner – facciamo anche in modo di condividere con tutti i possibili viaggiatori interessati le conoscenze pratiche per orientarsi in un contesto sempre più complesso. Sappiamo che le tariffe aeree variano a seconda del vettore, del periodo e del percorso scelto, ma avere degli ‘insights’ precisi e aggiornati sul mercato che permettano una programmazione, anche a lungo temine, è un ulteriore nostro punto di forza.

Secondo lo studio gli italiani che desiderano aumentare le loro probabilità di ottenere le tariffe più economiche nel 2015 dovrebbero guardare le prenotazioni dei voli in media 7 settimane prima della partenza. La settimana più economica per viaggiare in aereo risulta essere la 46ma dell’anno (9-15 novembre 2015) e consente un risparmio di quasi il 20%. Il momento migliore per prenotare, naturalmente, varia molto da destinazione a destinazione. Per esempio, la Grecia, in generale, deve essere prenotata con solo 6 settimane di anticipo, mentre gli Stati Uniti, dovrebbero essere prenotati con 23 settimane di anticipo, se vuole avere maggiori opportunità di agguantare le tariffe più economiche. Skyscanner ha creato uno strumento interattivo che permette loro di vedere quando è il momento migliore per prenotare per le destinazioni più richieste dall’Italia, insieme con i prezzi più bassi prenotabili.

Info: www.skyscanner.it.

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: