NIKON promuove il territorio con il progetto “Fotografare le Dolomiti”

NIKON promuove il territorio con il progetto “Fotografare le Dolomiti”Attraverso il programma Nikon for Parks, Nikon sostiene in partnership con Pixcube.it e Federparchi il progetto Fotografare le Dolomiti, nato per educare, promuovere e proteggere il territorio.

Il progetto si articolerà in 7 eventi-workshop fotografici esclusivi che si inseriscono nell’ampio programma Nikon School; si terranno da gennaio ad ottobre 2015 e avranno come tema centrale la biodiversità tipica di ogni area protetta e che saranno tenuti da esperti e professionisti che condivideranno il proprio sapere fotografico.

Attraverso l’insegnamento della fotografia e del territorio, Nikon vuole promuovere la corretta conoscenza della biodiversità ed al tempo stesso generare contenuti digitali autentici e di qualità. La fotografia è infatti un aspetto fondamentale del patrimonio ambientale e della cultura italiana ed è importante che la qualità delle immagini sia coerente con i valori del territorio, sottolineando la possibilità della sua conservazione per le generazioni future.

I teacher dei workshop insegneranno a scoprire attraverso l’arte della fotografia le bellezze mozzafiato di un territorio unico e a sviluppare il gusto personale per scattare fotografie che siano lo specchio del cuore e degli occhi. Attraverso lo studio della scena naturale, verrà stimolata la realizzazione di fotografie che siano in grado di rappresentare culture, biodiversità, ecosistemi e territorio.

I workshop, di 2 giorni ciascuno, saranno aperti a tutti, sia a fotografi principianti che evoluti, e si svolgeranno nelle principali aree protette delle Dolomiti: Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Parco Naturale Tre Cime, Parco Naturale Puez Odle, Parco Naturale Dolomiti Ampezzane, Parco Naturale Dolomiti Friulane e Parco Naturale Adamello Brenta.

Il progetto ha ricevuto l’importante e prestigioso Patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO, che ne ha riconosciuto il valore culturale ed educativo, sottolineando l’importanza dell’attività di promozione e valorizzazione dell’immagine e del prestigio delle aree protette dolomitiche, attraverso l’insegnamento e l’utilizzo corretto delle immagini.

Per maggiori info: www.nikonschool.it/nikon-worksho/index.php?filter=parks&page=0

 

By | 2020-03-07T04:31:40+00:00 gennaio 2015|News|