Le esperienze culinarie di Lisbona non potranno che sorprendere. Nella vivace città, gli aromi invitanti nell’aria e i colori urbani accesi sono sempre elementi di forte impatto per i viaggiatori.

Lisbona è considerata una delle più interessanti città europee, perché è perfetta per trascorrere serate eleganti tra delizie culinarie, buona musica e divertimento grazie alla ricca gamma di proposte per tutti i gusti.

Vicina al mare, la capitale offre deliziosi piatti a base di pesce e frutti di mare che si possono gustare in lussuosi ristoranti o in una semplice “tasca”. Il famoso baccalà ad esempio viene declinato in oltre mille ricette. La vasta selezione di ristoranti, “tasca”, wine bar e bistrot permette di soddisfare anche i palati più esigenti.

Lisbona è una città dove il cibo e il piacere di un delizioso piatto sono privilegi imperdibili. Ogni portata vanta un sapore unico. Per quanto riguarda il mondo dolciario, Lisbona è un vero e proprio paradiso. Ad esempio, le deliziose tentazioni portoghesi Pasteis de Belém sono la famosa versione di mini torte di crema con sfoglia, latte, panna e vaniglia, mentre gli altri ingredienti rimangono un segreto ben custodito, forse il meglio conservato perché la ricetta è conosciuta da pochissimi.

Altrettanto celebri e apprezzati sono i “castanhas assadas”, venduti per le vie di tutta la città in autunno e inverno.

Da non dimenticare la selezione di vini locali; la tradizione enogastronomica portoghese crea interessanti combinazioni e dispone di etichette di alta qualità.

Molteplici sono le location tradizionali, piacevoli e moderne dove assaporare gustose ricette e trascorrere del tempo con i propri amici. Ristoranti per tutti i gusti, c’è solo l’imbarazzo della scelta, per scoprire i segreti della tradizione portoghese.

Gli amanti del buon cibo saranno felici di pensare anche a uno shopping gastronomico perdendosi nella miriade di viuzze della capitale ed esplorare i negozi più nascosti e caratteristici, acquistare souvenir culinari e regali unici!

Per maggiori informazioni visitate il sito web Turismo de Lisboa: www.visitlisboa.com oppure facebook.

S. Valier

CONDIVIDI: