Le sorgenti termali di acqua calda sono riconosciute come efficaci nel trattamento di alcuni disturbi, dolori ma anche nel rigenerare da fatica e stanchezza. Nei centri termali  in Giappone (Onsen) è possibile trovare strutture in cui ci si può immergere nelle vasche di acqua calda e anche pernottare, oppure limitarsi ai bagni come ad esempio a Roten-buro, estremamente popolare.

http://www.jnto.go.jp/eng/location/interests/hot.html

Kyushu si trova nel sud-ovest del Giappone e occupa ben 7 prefetture (Fukuoka, Saga, Nagasaki, Kumamoto, Oita, Miyazaki, and Kagoshima). Da sempre centro commerciale di scambi a livello internazionale, oggi è conosciuta per la ricchezza naturalistica che le regala sorgenti termali e cibo fresco e sano proveniente dall’Oceano, ma anche dalle montagne.

http://www.visitkyushu.org/

Beppu Onsen (Prefettura di Oita) è l’area con il maggior numero di sorgenti termali ed è suddivisa in 8 diverse zone conosciute come ‘Beppu Hatto’ e classificate secondo il tipo di fonte. Ci si può divertire con lo Stamp Rally (un’usanza giapponese che consiste nel completare un foglio dedicato con i timbri relativi alle attrazioni da visitare in quell’area) Beppu Hatto Onsen-Do, che comprende ben 88 sorgenti termali. Diverse le modalità di balneazione: dal bagno di sabbia a quello a vapore, fino al bagno di fango.

1 a Giappone termeIl centro termale di Kurokawa Onsen (Prefettura di Kumamoto) si trova a 700m sopra il livello del mare: la sua vallata è percorsa da numerosi ryokan rendendolo una tradizionale località termale. È possibile accedere a 3 diverse strutture con bagni a cielo aperto utilizzando il pass Nyuyoku tegata. Il centro della città ospita una statua della divinità Jizo che si racconti abbia dichiarato questo luogo città termale per eccellenza. La leggenda narra di un ragazzo che fu decapitato per aver rubato del cibo per il padre malato. Jizo parlò al Samurai che trascinava la testa del povero ragazzo al centro del villaggio e gli indicò un luogo dove esporla. Da quel momento in quel luogo zampilla una sorgente di acqua calda.

Le circa 800 fonti termali all’interno della città Ibuski Onsen (Prefettura di Kagoshima) le donano un’atmosfera tropicale. Il Sunamushi-Buro (bagno di sabbia) è molto popolare nel centro termale Surigahama: si tratta si sepolture di sabbia che facilitano la sudorazione depurando il corpo.

Il sito web Welcome Japan – http://www.welcome-japan.jp/it/- è stato aggiornato, reso più user friendly e molto più ricco di informazioni.

CONDIVIDI: