Il turismo egiziano registra  una ripresa a due cifre e  guarda alla BIT (Borsa Italiana Turismo) con ottimismo, in vista della prossima stagione. 

Un più che lusinghiero +13,1%, registrato complessivamente a dicembre 2014 dagli arrivi italiani sul Mar Rosso, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente è il chiaro segnale di una ripresa degli arrivi provenienti dal nostro Paese.

Dopo la revoca dello sconsiglio, la tendenza alla crescita del turismo egiziano è infatti palese. E non solo per quanto riguarda l’offerta balneare: tutti i tour operator, infatti, sono concordi nel registrare una lieve ripresa anche dei flussi turistici verso le mete culturali del Paese, il settore che più ha sofferto in questi anni e che ora è al centro degli sforzi promozionali dell’Ente del Turismo nazionale. Gli investimenti sono infatti oggi principalmente focalizzati proprio sulle aree dell’Alto Egitto, dove si trovano Luxor e Aswan, nonché sul rilancio degli itinerari crocieristici lungo il Nilo, come ben dimostra la nuova immagine del Paese, riassunta nel claim “Egitto: Vivi la magia”.

 È insomma con rinnovata fiducia, e con la  chiara consapevolezza di quanto sia vitale la collaborazione con un partner storico quale l’Italia, che l’Egitto si presenta alla Bit 2015 (pad. 18 D42/E47).

Alla fiera milanese del turismo parteciperanno, tra gli altri, il Ministro del Turismo S.E. Hisham Zaazou, nonché il nuovo Direttore dell’Ente per l’Italia Cons. Emad F. Abdalla, che ha sostituito, lo scorso dicembre, lo storico rappresentante del turismo egiziano nella Penisola, Cons. Mohamed Abd El Gabbar. Il giovane neo-Direttore, che appare fortemente motivato ed entusiasta di promuovere attivamente il Paese dei Faraoni sul nostro mercato, avrà quindi l’occasione di incontrare tutti i principali attori del settore (associazioni, tour operator, linee aeree e giornalisti), in modo da valutare insieme a loro le migliori strategie da adottare al fine di consolidare la ripresa del turismo e degli investimenti in Egitto.

 

Ente Turismo Egiziano – Via Barberini 47 – 00187 Roma – www.egypt.travel

CONDIVIDI: