Un sottosuolo ricco di fonti termali ed un paesaggio armonioso rendono la Termeland Stiriana una delle zone più rinomate d’Austria. Castelli meravigliosi, vigneti e frutteti  ricoprono le dolci colline dove la natura è stata generosa. Le terme offrono percorsi curativi specifici per chi soffre di vere patologie, ma soprattutto sono l’ideale per concedersi l’occasione di rimettersi in sesto con massaggi, impacchi e coccole.

Alle terme di Loipersdorf, nell’aria tranquilla dello Schaffelbad, ci si può regalare bagni curativi, trattamenti e piacevoli terapie in acqua, dallo watsu al wata. L’acqua termale, salso bicarbonata  con una temperatura alla fonte di 62°C e nelle vasche di 36°C cura le affezioni infiammatorie e degenerative delle articolazioni e della colonna vertebrale, gli stati di stress vegetativo e i disturbi del sistema circolatorio periferico. A Bad Radkersburg, dove l’area dei bagni e dei trattamenti è stata appena rinnovata, l’acqua termale è bicarbonato-alcalina, in concentrazione isotonica, e alla sorgente ha ben 78°C: aiuta a combattere le disfunzioni del metabolismo, le affezioni reumatiche, le fibromialgie e a recuperare dopo operazioni o traumi. A Bad Gleichenberg la fonte Mariannenquelle  fornisce un’acqua acidula salso-bicarbonata che cura affezioni delle alte vie respiratorie, gastriti, fibromialgie e nevralgie, la Maxquelle è utilizzata da chi soffre di cellulite, affezioni al naso e alla gola e reumatismi. Anche a Bad Blumau, nello splendido tempio del benessere disegnato dall’artista Friedensreich Hundertwasser, ci sono due fonti attive: la Melchior fornisce un’acqua bicarbonata che aiuta a rimediare a lombagie, usura delle articolazioni, contratture e malattie della pelle, la Vulkania , la più potente di tutta la Termenland, cura affezioni reumatiche e infiammatorie di muscoli e articolazioni e disturbi ginecologici. A Bad Waltersdorf l’acqua salso bicarbonata è utilizzata soprattutto da chi soffre di stati di stress e debolezza, dolori reumatici e malattie metaboliche.

 E’ stato scientificamente accertato che le acque termali della Termenland sono indicate  per combattere gli effetti negativi dello stress; test su pazienti hanno dimostrato l’effetto rigenerante di queste fonti specialmente se coadiuvato da rilassanti passeggiate nella natura.

I trattamenti TSM sono terapie della medicina tradizionale stiriana che vengono applicati esclusivamente nelle terme Stiriane; consistono in massaggi, impacchi, rituali a base di ingredienti naturali della zona, utilizzati proponendo tecniche antiche, rese ancora più efficaci dagli studi di medici e fisioterapisti. E’ una terapia i cui benefici sono stati documentati scientificamente e che favorisce la digestione, rilassa profondamente, cura i piccoli problemi della pelle e depura. Vale la pena provare anche il massaggio con la pietra ollare, l’effetto è non solo rilassante, ma capace di stimolare il sistema immunitario e l’apparato cardiocircolatorio, favorendo la circolazione periferica. Tanti i trattamenti fra cui scegliere: c’è il trattamento a base di olio di sambuco stiriano, che idrata in profondità favorendo la rigenerazione della pelle, il bagno sonoro alle erbe, con lavanda e camomilla, di grande sollievo in caso di stress, il bagno termale alla torba, molto efficace per alleviare i dolori a muscoli e articolazioni, l’impacco di semi di zucca, che disintossica, drena e permette di eliminare le cellule morte, la terapia viso agli enzimi di zucca, che fa risplendere la pelle, il massaggio con l’olio di vinaccioli, che rinforza il sistema immunitario e purifica le pelli impure, e l’impacco corpo al miele e vinacce, per nutrire la pelle e regalarle una sferzata d’energia.

 http://www.termenland.it

CONDIVIDI: