Varie città e location dell’ Estonia ospiteranno l’oramai consueto Christmas Jazz Festival, giunto alla 19^ edizione. Promosso da Jazzkaar, il Festival prenderà avvio domenica 23 novembre per il 15 dicembre. Gli artistiheadliners sono il cantante e bassista Richard Bona e la cantante brasiliana Paula Morelenbaum, vincitrice dei Latin Grammy Awards.

Richard Bona, polistrumentista e cantautore – nonchè uno dei musicisti jazz più popolari – si esibirà al Jazzkaar per la terza volta. La regina della Bossa Nova, Paula Morelenbaum, unirà le melodie brasiliane con classici come Chopin e Schubert. Christmas Jazz Festival porterà concerti di alto livello nelle principali città estoni: Tallinn, Pärnu, Tartu, Viljandi, Haapsalu, Rapla e Rakvere. L’evento inaugurale sarà un concerto dall’atmosfera intima del duo estone Jarek Kasar-Erki Pärnoja nella meravigliosa cornice della Kau Manor. Il concerto del Joel-Remmel Trio sarà trasmesso dal canale radio estone di musica classica. Nuovo repertorio e un album di debutto saranno presentati dal gruppo vocale a cappella Estonian Voices. Il chitarrista Robert Jürjendal dipingerà nuove tavolozze musicali con la suonatrice di arpa Liis Viira. Avrà luogo anche un concerto tradizionale per famiglie che vedrà esibirsi il coro di bambini di Estonian Radio, la cantante Hanna-Liina Võsa e il gruppo Tiit Kikas.

Per la prima volta Jazzkaar presenterà anche uno spettacolo gospel del gruppo Harlem Spirit of Gospel a Tallinn e Pärnu. I suoni del jazz classico saranno interpretati dal popolare duo scozzese Tommy Smith-Brian Kellock mentre le moderne melodie europee di JazzEnsemble Baden-Württernberg ospiteranno la pianista estone Kristjan Randalu. Evento speciale sarà il concerto del gruppo elettronico multi-culturale Down of Midi di New York: il loro album è stato votato come uno dei migliori dischi jazz da BBC 3 e dai redattori del New Yorker. Infine, il giovane e talentuoso cantautore inglese Douglas Dare parteciperà al festival dopo aver ottenuto ampio riconoscimento in Europa con i suoi primi due album.

Main sponsor di Jazzkaar è Danske Bank. I loro clienti riceveranno uno sconto del 20% sul biglietto di ingresso della manifestazione. Gli sponsor principali sono KAFO, ERGO e Eesti Päevaleht, hotel partner è My City Hotel. Sponsor annuali United Motors, Tallink e Aktaprint. Ristorante partner è Reval Cafè. Chistmas Jazz è supportato da Tallinn City, Ministero della Cultura e la Fondazione Culturale dell’Estonia.

I biglietti per Christmas Jazz 2014 sono in vendita  sul sito www.piletilevi.ee

I biglietti per i concerti di Richard Bona Trio sono in vendita sul sito www.ticketpro.ee

Per maggiori informazioni sul programma e  sull’acquisto dei biglietti, contattare l’ufficio di Jazzkaar: piletid@jazzkaar.ee

CONDIVIDI: