ITA Airways ha inaugurato la Lounge Fantasia, la nuova sala dedicata ai minori non accompagnati situata al Terminal 1 dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino

Si è svolta il 21 dicembre 2023 la festa di inaugurazione della Lounge Fantasia, la sala dedicata ai piccoli non accompagnati nel Terminal 1 dell’Aeroporto di Roma Fiumicino, con la partecipazione di Andrea Benassi, Direttore Generale della Compagnia e Giovanni Perosino, Chief Marketing Officer, che hanno presentato alla stampa e agli ospiti istituzionali le novità che ITA Airways offre ai più piccoli.

La nuova Lounge ha una dimensione di 120mq ed è situata nell’area Check-in del Terminal 1 dell’aeroporto di Roma Fiumicino, prima dei controlli di sicurezza. Il progetto rispecchia uno dei pilastri fondanti di ITA Airways, ovvero l’attenzione al Cliente.

Particolare attenzione è stata data alla provenienza Made in Italy dei partner che hanno contribuito alla realizzazione della Lounge Fantasia: Carioca per i colorati pennarelli, Feltrinelli per popolare la libreria con oltre 200 titoli, Quercetti con i suoi giochi creativi, Zanotta per le simpatiche poltrone Sacco.

I plus della Lounge Fantasia per i piccoli ospiti

Legato al servizio della Lounge Fantasia, ITA Airways ha ideato il Libretto di Volo dedicato ai minori ospiti della sala, che una volta a bordo potranno consegnarlo al comandante che annoterà tutte le informazioni tecniche del volo (numero del volo, destinazione, tempo di volo, tipologia aeromobile) ed apporrà la propria firma.

Il bambino potrà conservare il proprio libretto ed utilizzarlo ogni volta che viaggerà su aerei ITA Airways aggiungendo man mano ore di volo. Al termine del decimo volo, i piccoli viaggiatori potranno ottenere il Certificato di Junior Pilot ITA Airways scansionando il QR Code riportato nel Libretto.

Non solo, utilizzando un particolare filtro Instagram disponibile inquadrando il QR Code presente sul Certificato, sarà possibile condividere il traguardo raggiunto con un selfie da “vero pilota”.

I servizi per i minori non accompagnati

ITA Airways fin dalla sua nascita ha riscontrato un’elevata presenza dei “piccoli viaggiatori” tra i suoi passeggeri, ed è per questo che ha focalizzato la sua attenzione su diversi servizi a loro dedicati.

Per i passeggeri di età compresa tra i 5 e i 14 anni non compiuti in partenza per destinazioni nazionali e tra i 5 e i 15 anni non compiuti per destinazioni internazionali, che viaggiano da soli o con un accompagnatore minorenne o accompagnati da un maggiorenne su una classe di viaggio diversa (Business/Premium Economy/Economy), è previsto il servizio “Minore non accompagnato“.

Per prenotazione volo, emissione biglietto e contestuale attivazione del servizio è necessario contattare le Assistenze Speciali al numero 800 936090 o un’agenzia di viaggio, comunicare le generalità e il recapito telefonico della persona che accompagnerà il minore all’aeroporto di partenza e di quella che lo verrà a prendere nell’aeroporto di arrivo.

In caso di voli con scalo, non è possibile prenotare l’ultimo volo della giornata per il minore, a eccezione degli aeroporti dove è previsto un unico volo giornaliero. L’accompagnatore del minore, per ragioni di sicurezza, deve rimanere in aeroporto fino al decollo del volo sul quale il minore è imbarcato.

Come usufruire del servizio “Minore non accompagnato”

I genitori (o accompagnatore) si recano ai banchi Check-in dedicati ai minori (8-9) e ritirano la carta d’imbarco. Dopo aver effettuato il Check-in, il minore e l’accompagnatore si recano in Lounge Fantasia dove sarà presente un addetto che li farà accomodare in attesa dell’imbarco.

Prima dell’imbarco l’addetto preleva il minore, lo accompagna ai controlli di sicurezza e si recano insieme al gate d’imbarco. Il minore viene preso in carico dal personale di cabina dal decollo fino alla destinazione finale dove un addetto prenderà in carico il minore fino alla riconsegna ad un familiare/persona incaricata.
A questi giovanissimi passeggeri, in partenza dall’aeroporto di Fiumicino, ITA Airways offre speciali attenzioni:

  • Banchi 8-9-10-10A dedicati al check-in di famiglie con bambini, di cui 8-9 ai minori non accompagnati
  • Presenza di una Family Lane ai varchi di Sicurezza
  • Culle, su tutti i voli intercontinentali
  • Pasti speciali per bambini, da richiedere al momento della prenotazione

Altri benefit per i bambini

Anche i passeggeri più piccoli meritano grandi attenzioni e per loro ITA Airways ha studiato un kit che li accompagnerà durante il volo con maggior comfort e divertimento.

Il kit è disponibile per i bambini dai 2 ai 12 anni non compiuti che viaggiano sui voli intercontinentali, in tutte le classi di servizio (Business, Premium ed Economy).
L’astuccio a forma di cartolina postale contiene:
– Mascherina per gli occhi double face: WAKE ME UP / LET ME SLEEP
– Spazzolino da denti e dentifricio
– Calzini antiscivolo lavabili e riutilizzabili anche dopo il volo
– Cuffie riutilizzabili con qualsiasi altro dispositivo elettronico
– Game book
– Matite colorate

Una volta atterrati, il kit sarà il ricordo di una bella esperienza e potrà essere riutilizzato a scuola come porta matite e nel tempo libero per contenere gli oggetti personali.

ITA Airways offre la possibilità di festeggiare il primo volo dei bambini con il “Battesimo dell’aria“, un attestato che inaugura la sua prima esperienza come passeggero. È possibile stampare il certificato dal sito ufficiale della Compagnia, per poi compilarlo e consegnarlo all’assistente di volo presente a bordo. Il comandante sarà felice di firmarlo per renderlo “ufficiale”.

Modalità di accesso alla Lounge Fantasia

La Lounge è aperta tutti i giorni della settimana dalle 05:30 alle 22:00, ed è la quinta sala ad essere inaugurata da ITA Airways dopo “Hangar Lounge”, “Piazza di Spagna”, a Roma Fiumicino, “Piazza della Scala” a Milano Linate e “Piazza Bellini” recentemente inaugurata a Catania.

Per accedere alla Lounge Fantasia è necessario prenotare il servizio di ITA Airways per minori non accompagnati, contattando il numero 800 936090 (lunedì-venerdì 09:00-20:00; sabato, domenica e festivi 09:00-17:00 orario locale in Italia), dove si potrà prenotare il volo, emettere il biglietto e contestualmente attivare il servizio ed avere tutte le informazioni necessarie per il giorno della partenza.

Info anche su https://www.ita-airways.com/it_it/fly-ita/organize-your-trip/children.html

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: