Bagutta presenta una collezione che con sei diverse ispirazioni interpreta una personale visione dell’amore. Guidata dal cuore, la donna Bagutta esplora le infinite dimensioni della femminilità contemporanea.
Modern Love. Il caldo rigore di un’icona androgina, stilizzata ed espressiva, che attinge dal guardaroba maschile. Colori di un film muto di primo ‘900 riversati in geometrie effetto optical. Tessuti innovativi, ottenuti da composizioni e interventi speciali.
Natural Love. La trama di un giardino d’inverno, microcosmo di sensazioni tattili. Forme semplici di capi ad alta vestibilità, con tagli a vivo. Tessuti stropicciati, superfici increspate come corteccia, microlavorazioni effetto lichene.
Romantic Love. Il look sofisticato di un moderno rococò. I fiori sbocciano sui tessuti, i decori acquistano consistenza, delicati arazzi o broccati: ricami a rilievo, pizzi, merletti. Materiali vellutati al tatto, lucidi e preziosi: ciniglie di viscosa, misto seta-lana.
Sensual Love. Corpo e tessuto sono una cosa sola. Il linguaggio dei sensi appartiene a tessuti palpabili, voluttuosi, fluidi e cascanti. Sofisticata la ricerca sui materiali, che utilizza fibre di viscosa e anche di bamboo, modal e cashmere, oppure sintetici stretch modellanti.
Mystic Love. Il regno del blu, simbolo di armonia e pacatezza. Una moda essenziale fino al minimale, ma sempre curata nei dettagli e nelle finiture. Il tempo e l’uso danno valore al capo: è la filosofia del denim, qui protagonista. Lavorazioni come fatte a mano, tinte vegetali, tessuti che richiamano la fibra naturale, come lane grezze, lane-lino e lane-crêpe.
Sweet Love. Note di tenerezza si riflettono nei pastelli di invitanti macarones, verde, rosa, pesca, giallo. Tessuti leggeri sovrapposti come sfoglie, soffici drappeggi adagiati come panna montata. Micro decorazioni ordinate simili a decori di frutta candita e liquirizia. Il cuore, motivo dominante, è sviluppato in micro jacquard e stampe su dettagli, nastri, bottoni, piccoli ricami nascosti che ricordano promesse d’amore.
Completano la proposta gli accessori prodotti da Mantero: sciarpe in lana e lana – seta.
www.bagutta.net

Franca D. Scotti

 

CONDIVIDI: