In generale si va in Sudafrica per fare dei safari, ma … perchè non andarci per rilassarsi in stupende Spa, dove il benessere è a base di prodotti naturali del luogo?

 Su tutto il territorio, infatti,  sono distribuiti centri benessere, ognuno con una propria personalità e tratti distintivi, con trattamenti che spesso traggono ispirazione dalla natura africana. Dalle trendy spa di città ai massaggi nel bush, dai tipici trattamenti di vinoterapia a quelli che utilizzano il Fynbos fino ai centri benessere di lussuosi resort lungo la Garden Route, il panorama dell’offerta wellness in Sudafrica è ampio e variegato. In molte spa inoltre vengono impiegati prodotti di brand sudafricani in trattamenti ispirati alle tradizioni e ai profumi dell’Africa.

Relax in città: Urban spa

Le città sudafricane sono sempre in fermento: vita notturna, shopping, ristoranti e tanta cultura oltre ad una fervente economia. È possibile però prendersi una pausa regalandosi qualche ora di relax in una delle numerose spa e centri benessere che sorgono nelle grandi metropoli come Cape Town e Johannesburg.

Massaggi nel Bush Sudafricano

In Sudafrica l’esperienza spa è unica nel suo genere, soprattutto nel caso dei massaggi nel bush. I viaggiatori possono concedersi momenti speciali, abbandonandosi ad  un trattamento rilassante sdraiati su un lettino strategicamente posizionato sulla veranda di un raffinato lodge.
Il profumo degli oli aromatici si confonde con quello della terra, con il sole che tramonta e i suoni della natura come sottofondo.

Viva la Vinoterapia!

La vinoterapia in Sudafrica si è sviluppata negli ultimi anni, soprattutto in alcune spa del Western Cape che propongono trattamenti creativi con i semi di bucce e raspi d’uva.
Le proprietà antiossidanti dell’uva sono eccellenti per disintossicare la pelle, mentre il polyphenals (che si trova nei semi d’uva) combatte i radicali liberi.

Fynbos therapy

Nella provincia del Western Cape sorge una eco-regione, patrimonio Unesco, chiamata “Regno Floreale del Capo” che si caratterizza per la ricchezza di Fynbos, la cui traduzione dalla lingua afrikaans è “boscaglia fine”. Si tratta di cespugli con foglie aghiformi dalle potenti proprietà antiossidanti. Da qui è nato il loro impiego in diversi trattamenti di bellezza. 

Lungo la Garden Route

400 chilometri di strada che si snodano da Mossel Bay a Port Elizabeth: scogliere a picco, spiagge immense, campi da golf e negozietti di artigianato. Un percorso lungo il quale godere delle bellezze naturali e rilassarsi nelle Spa di uno dei numerosi resort che si incontrano durante il viaggio.

 

Africology: un brand tutto sudafricano

Il Sudafrica è una terra ricca: sono molte le piante autoctone le cui proprietà e modalità di utilizzo sono state tramandate di generazione in generazione. Prima queste piante venivano usate per accompagnare i riti africani, mentre oggi vengono sfruttate nella ricerca della bellezza e del benessere. Tra i brand sudafricani più conosciuti c’è Africology,  i cui prodotti vengono utilizzati in moltissime Spa di alto livello. 

RELAX IN CITTA’ : URBAN SPA  – CAPE TOWN

Cape Town, oltre ad essere una città vibrante e in continua evoluzione, è una meta perfetta anche per il relax grazie ai numerosi centri benessere che sorgono sia nel cuore della città che nei dintorni.

CHANEL BETTISON BEAUTY CONCEPT STORE

Camminando per Shortmarket Street ci si imbatte in Chanel Bettison Beauty Concept Store, dove appena entrati si ha l’impressione di trovarsi all’interno di una galleria d’arte. È il primo centro del suo genere aperto a Cape Town ed è specializzato nella preparazione del corpo in vista di qualche evento speciale. La Spa e i trattamenti beauty rivisti in chiave trendy si ispirano ai viaggi in giro per il mondo intrapresi dalla proprietaria Chanel, in particolare a Londra, Parigi e New York.

Trattamenti
Oltre ai classici trattamenti quali massaggi, manicure e pedicure, nel menù Spa ci sono diversi pacchetti studiati per soddisfare ogni esigenza: il Princess Party Packages per le bambine under 12, il Moms & Daughter Packages per una giornata speciale tra madre e figlia e anche diversi Bridal Packages dedicato alle spose e alle amiche. Per gli uomini, il trattamento Men’s Night Out (R500) prevede una manicure, una pedicure e trattamento per il viso circondato da quadri e colori che ricordano la pop art.

 ONE & ONLY http://capetown.oneandonlyresorts.com/

Nel cuore della città, la Spa dell’hotel One&Only è un’oasi di serenità, il posto ideale per fuggire per un giorno dalla frenesia urbana. Un soggiorno wellness esclusivo, in cui predominano le note africane.

Trattamenti
Vengono proposti tre differenti tipi di trattamenti: Unwind rilassanti e calmanti, Restore per un’azione detox che stimoli la circolazione e il sistema linfatico ed Elevate per un’iniezione di energia. Stressbuster (R1450) è un trattamento pensato per gli uomini tesi e stressati, Mankind (R700) invece comprende 60 minuti di massaggio focalizzati sulla schiena e sui piedi utilizzando oli essenziali. Per i businessmen l’ideale è Rush Hour (R2000): manicure, pedicure e un trattamento relax e purificante. Per i più sportivi invece c’è il Fitness Massage (R995), 90 minuti di trattamento dedicati a sciogliere la tensione muscolare dopo un allenamento. 

MOUNT NELSON – LIBRISA SPA http://www.mountnelson.co.za/web/ocap/librisa_spa_introduction.jsp

I trattamenti della spa dell’hotel Mount Nelson sono un perfetto bilanciamento tra energia e relax. I prodotti della spa e quelli dei partner Dermalogica e Africology sono naturali al 100%. Una consulenza pre-trattamenti aiuterà a scegliere il migliore programma per ogni ospite. A disposizione anche le piscine, la spa finlandese e una tranquilla sala relax.
Trattamenti
La scelta è vasta. Dai massaggi total body con i prodotti della gamma Africology a massaggi focalizzati su singole parti del corpo come mani, piedi, schiena. Molti i trattamenti viso: Librisa Anti-Ageing Facial, Librisa Detoxifying Facial e Africology Facials.
Golf/Sport Massage è un massaggio specifico per il trattamento dei muscoli sia in vista di uno sforzo fisico sia per prepararli ad una performance sportiva.

12 APOSTLES HOTEL & SPA – http://www.12apostleshotel.com

Alla Spa del 12 Apostles Hotel ogni trattamento è dedicato alla bellezza e al recupero dell’equilibrio tra corpo e anima, attraverso tecniche che uniscono la saggezza della tradizione africana ai  prodotti e alle tecniche più moderne. Alla 12 Apostles Spa gli ospiti sono coccolati con B|Africa, una linea di prodotti eco-friendly e ispirata alla natura.

Trattamenti –Tra i trattamenti proposti ci sono le “signature experience” accomunate da un dolce massaggio ai piedi preparatorio e dal suono del gong tibetano che infonde una sensazione duratura di tranquillità. Si segnala inoltre “The Apostles Touch”, un trattamento di quasi due ore che consente di vivere le sensazioni suggerite dai suoni e dai tocchi della natura grazie all’utilizzo di pietre provenienti dalla Table Mountain e di rami di fynbos.

JOHANNESBURG

Trovare uno spazio da dedicare a se stessi e dove rilassarsi a Johannesburg, la città più popolosa del Sudafrica, può sembrare un’impresa difficile. In realtà la città ha un vasto range di offerte in campo wellness pensate per un relax personalizzabile per ogni esigenza. 

AMANI AFRICAN SPA

Il nome stesso suggerisce il mood della struttura: Amani infatti significa pace in lingua Kiswahili, per sottolineare lo stretto rapporto con la tradizione sudafricana. Sandton, cuore pulsante della zona commerciale di Johannesburg, nasconde all’interno del Radisson Blu Hotel una delle più esclusive Amani African Spa. È la prima spa del continente africano ad avere la Therapeutic Salt
Room: una sala che sembra essere stata scavata in una vera miniera di sale e che sfrutta le sue proprietà terapeutiche.

Trattamenti La sezione “luxurious body conditioning” propone tre trattamenti diversi durante i quali i terapeuti si prendono cura del corpo a partire da esfoliazioni, massaggi e creme idratanti. Inoltre grande attenzione è riservata al viso con l’obiettivo di restituire elasticità e lucentezza attraverso l’eliminazione delle tossine con il metodo studiato dal Dr. Babor.

DA VINCI DAY SPA & GYM http://www.davincispa.co.za/

Tra le centinaia di negozi e ristoranti che si affacciano su Nelson Mandela Square sorge questa esclusiva spa per fuggire dalla frenetica vita di tutti i giorni. I prodotti utilizzati sono tra i migliori in campo di innovazione e lusso, senza dimenticare l’attenzione alle componenti naturali.

Trattamenti Le materie prime naturali sono presenti in molti trattamenti come il “Sea Creation” che prevede una combinazione di ingredienti provenienti direttamente dall’oceano. Tra i pacchetti più richiesti: “Strenght” dedicato a rendere la pelle più luminosa, “Clarity” uno speciale trattamento anti-age speciale, “Truth” che invece si concentra sullo stress per far in modo di

liberare lo spirito grazie alle fragranze degli oli essenziali ed infine “Wisdom” per un’intera giornata alla spa dove farsi coccolare con massaggi, riflessologia, manicure, pedicure e un delizioso e salutare pranzo. “Mother To Be” è invece un trattamento dedicato alle donne in dolce attesa.

VUSALELA http://www.vusalela.co.za/

Fuori città merita una menzione la spa Vusalela. A meno di 40 minuti da Johannesburg questa spa è un vero santuario di relax e giovinezza, dove poter trascorrere momenti indimenticabili, sulla riva del fiume Hennops.

 Trattamenti Si parte dai classici massaggi fino all’utilizzo di pietre calde, prodotti a base di frutta e piante. Passare del tempo immersi in piscina o facendo un idromassaggio sarà ancora più rilassante con una vista panoramica sulla natura, accompagnati dal canto degli uccelli e occasionalmente dalle scimmie che giocano tra gli alberi. Sono disponibili suggestivi trattamenti al tramonto e anche dopocena. Massaggi ai piedi, massaggio indiano alla testa ma anche altre coccole come gli assaggi di cioccolato e liquori rendono l’esperienza alla spa davvero unica. 

MASSAGGI NEL BUSH SUDAFRICANO  – KRUGER NATIONAL PARK

Il Kruger National Park è il parco nazionale più grande del Sudafrica ed è una delle destinazioni più note al mondo per gli spettacolari safari che offre. Si trova a nord del Paese, al confine tra lo Zimbawe e il Mozambico, dove il parco continua ad estendersi per decine di chilometri. Sono numerosi i lodge della zona che offrono trattamenti spa ad hoc per ogni esigenza, rimanendo fedeli alla cultura sudafricana.

ROYAL MALEWANE – http://www.royalmalewane.com

Sono solo 20 gli ospiti che possono godere degli esclusivi servizi offerti dal Royal Malewane, lussuoso lodge situato nei pressi del Parco Nazionale del Kruger. Al suo interno si trova una spa, rinomata per i suoi trattamenti che si ispirano ad antichi composti locali e per i quali si utilizzano prodotti Dermalogica. Si può godere di un massaggio all’interno della spa oppure farsi coccolare all’aria aperta, circondati a 360° dalla vegetazione.

Trattamenti Il Royal Thermal Body Treatment dura due ore e unisce il potere benefico del calore con quello della pressione, diffondendo una sensazione di benessere nel corpo, eliminando le tossine e rilassando la mente. Si inizia con un total body scrub studiato appositamente a seconda del tipo di pelle e si prosegue con un’ora di massaggio Thermal Stamp. L’African Awakening invece è un altro trattamento volto a stimolare il corpo e illuminare la pelle utilizzando ingredienti naturali come il Rooibos.

JOCK SAFARI LODGE http://www.jocksafarilodge.com

Nascoste tra una folta vegetazione, ci sono le 12 camere del Jock Safari Lodge: sua caratteristica principale è la sensazione di privacy e intimità che regala ai suoi ospiti e che si ritrova anche nella Spa Pilgrim’s Rest. Qui i sensi si risvegliano ringiovanendo corpo, mente e anima.

Trattamenti Questa spa propone due trattamenti esclusivi. Il primo si chiama Tri-scented Shea Body Nugget Massage ed è un rituale ispirato alle popolazioni africane per creare un legame con la natura: si stimola la circolazione anche grazie all’utilizzo di aromi e poi si fa un massaggio durante il quale le abili mani del massaggiatore scioglieranno un composto di burro aromatizzato sul corpo per idratare e rigenerare la pelle. Il secondo trattamento è African Wood Massage:si mimano i movimenti ritmici delle danze africane utilizzando non solo la pressione delle mani ma anche sfruttando delle tecniche di stretching e stiramento per corpo e viso. 

SUMMERFIELDS – http://www.summerfields.co.za

A soli 10 km dal Parco Nazionale del Kruger si incontra il Summersfield Rose Retreat: lodge, ristorante, azienda agricola (famosa per le rose, tè e noci di macadamia) e spa, tutto in un unico posto. La spa è circondata dalle montagne ai piedi delle quali sorge il fiume Sabie, nel quale nuotano coccodrilli e ippopotami.

Trattamenti La particolarità dei trattamenti spa del Summersfield sta nel fatto che anche l’ospite ha un ruolo attivo nel trattamento, ad esempio con il Summer Journey for Winter (4,5 ore): si inizia con una mistura di olio di noci macadamia e caffè per esfoliare da soli l’intero corpo, dopodiché si verrà ricoperti con olio di macadamia, petali di rose e foglie di banana per idratare la  pelle. Mentre questa maschera è in posa, si potrà godere di un trattamento viso naturale. E per concludere un massaggio con le erbe e le noci di macadamia.

KWAZULU NATAL

In un susseguirsi di scenari montuosi, bush e spiagge, il  KwaZulu-Natal regala un’esperienza irresistibile. Situato nella parte orientale del Sudafrica, il KwaZulu-Natal, conosciuto  anche come “regno degli Zulu”, è un mix di culture africane, europee e indiane. La maggior parte delle spa presenti hanno nel loro menù trattamenti strettamente legati alla tradizione africana.

 FORDOUN HOTEL & SPA – http://www.fordoun.com/

Situato a Nottingham Road nelle Midlands, il Fordoun Hotel & Spa è rinomato  per i suoi trattamenti africani. Sul posto è presente un guaritore tradizionale africano, il dottor Elliot Ndlovu, che è al tempo stesso Inyanga (guaritore con medicinali) e Sangoma (guaritore spirituale). Nel giardino curato da Elliot ci sono oltre 120 specie diverse di piante curative. Presenti anche due sale di terapia africana e una stanza di consultazione, tutte in stile zulu.

Trattamenti Tra i trattamenti  si segnalano il massaggio Umhlonyane – simile ad una tecnica di massaggio svedese, ma effettuato  con Artemisia Afra (Umhlonyane) – olio infuso oppure Ndlovu Artemisia Deep Tissue Massage che sfrutta una particolare tecnica ideata dal Dr Ndolovu per stimolare la circolazione e il sistema respiratorio.

KARKLOOF SAFARI SPA – http://www.karkloofsafarispa.com/

Per un’esperienza Spa a 7 stelle, il Karkloof  Safari Spa presenta una formula innovativa, sintetizzata nella filosofia “timeless” (senza limiti di tempo). Ogni ospite può scegliere di praticare una qualsiasi attività, dal safari nella riserva privata con autista personale ai lussuosi trattamenti spa, in qualunque momento della giornata, senza necessità di prenotazione. La Spa, immersa nella selvaggia natura sudafricana è vincitrice di diversi premi come il Best Luxury Destination Spa in Africa nel 2012.

Trattamenti I trattamenti impiegano ingredienti naturali e proprio per questo seguono la stagionalità dei prodotti. È il caso del trattamento viso “Passion fruit Vitamin C” e “Avocado Firming Facial”, solo per nominarne alcuni. Tra i trattamenti di punta ci sono massaggi, percorsi detox e programmi dimagranti, che includono anche il coinvolgimento degli chef per la creazione di menù salutari personalizzati. 

PILANESBERG

Il Pilanesberg National Park è uno dei più grandi complessi vulcanici di questo tipo al mondo: rare varietà di rocce e una struttura geologica unica, che rende ancora più particolare questo territorio. Il Pilanesberg è il risultato di secoli di erosioni, dove sono conservate antichissime testimonianze di presenza umana.

IVORY TREE GAME LODGE – http://ivorytreegamelodge.com/

L’Ivory Tree Game Lodge si sviluppa nel cuore del Pilanesberg e, sia nella struttura che nelle sue attività, si caratterizza per uno stretto rapporto con le tradizioni africane creando un ponte tra antichità e modernità. La sua Spa fa parte del circuito delle Spa Amani, che in lingua Kiswahili significa “pace”.

Trattamenti  Jewel Of Africa è un trattamento unico del menù Amani, una sorta di viaggio: attraverso l’utilizzo di cristalli, oli caldi e movimenti fluidi si allenta la tensione dei muscoli del corpo bilanciando l’energia e rilasciando lo stress. In questa Spa si pensa anche ai bambini: sono stati studiati infatti alcuni trattamenti all’insegna del divertimento come l’Elephant Foot Print Massage, durante il quale grazie ad una leggera pressione sui piedi si induce una sensazione di benessere, favorendo la circolazione e il relax, aiutando così i bambini a dormire.

KEDAR COUNTRY HOTEL – http://kedarcountryhotel.com/

Il Kedar Country Hotel è il luogo perfetto per fuggire dalla routine quotidiana e rifugiarsi nel cuore dell’Africa dove, senza farsi mancare nessun comfort, si può partire per un safari d’eccezione. A disposizione degli ospiti c’è anche una Spa idilliaca dove rilassarsi e pensare esclusivamente al proprio benessere.

Trattamenti Qui potrete dedicare a voi stessi un’intera giornata scegliendo uno dei day packages disponibili e che includono un pranzo sano ma gustoso. Ad esempio c’è l’African Experience durante il quale si godrà di un rilassante bagno aromatico, un massaggio con le pietre calde e un massaggio africano alla testa. Ottimi anche i trattamenti idroterapici come l’African Rain Shower Experience, un trattamento da fare in autonomia e che si sviluppa in due fasi: prima si passa attraverso delle docce il cui getto riattiva la circolazione e poi si applica uno scrub per levigare e rinvigorire la pelle. 

IL VINO TI FA BELLA: VINOTERAPIA  – WINELANDS

Il ‘nettare degli Dei’ è protagonista di creativi trattamenti benessere nell’area delle Winelands del Capo, dove le Spa sudafricane propongono massaggi, scrub e rituali wellness che impiegano le pregiate uve coltivate nella zona. 

SANTE HOTEL – BAKWENA DELUXE SPA  http://www.santehotel.co.za/bakwena-deluxe-spa-0

Il Sante Hotel, che sorge in luogo incantevole nella zona di Paarl, vanta una Spa vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Il suo nome è Bakwena Deluxe Spa: i lussuosi trattamenti proposti sono studiati appositamente per rigenerare il corpo e l’anima.

Trattamenti Tra i trattamenti di vinoterapia si segnalano la Vichy Shower Ceremony e la Vino Therapy dove il vino e l’uva sono i fautori del benessere del corpo grazie alle loro proprietà naturali. Tra le proposte anche un trattamento di Esfoliazione al Pinotage e Lime, Pinotage Hydrobath Elixir e massaggio Pinotage Aromavine disintossicante.

LANZERAC SPA  http://www.lanzerac.co.za/spa/

Situata nei pressi dei vigneti di Stellenbosch, questa spa con vista permette di godere del mite clima sudafricano e del magnifico paesaggio anche dalla Jacuzzi esterna. Le uve coltivate nei dintorni danno vita ad alcuni dei vini più apprezzati, come  Merlot, Chardonnay, Cabernet, Sauvignon Blanc e il tradizionale Pinotage. La spa utilizza la gamma di prodotti  naturali Theravine per la cura della pelle.

Trattamenti –Si può scegliere un singolo trattamento come lo scrub all’albicocca e l’esfoliante all’uva oppure un pacchetto completo come il ThalasoVine Detox Package che prevede un massaggio ai piedi,  un trattamento esfoliante e illuminante al miele e sale, un bagno detox e un massaggio drenante. Per gli uomini è stato creato il Just For Guy (R980): 1 ora e mezza di relax che prevede un massaggio ai piedi, alla schiena, al collo, alle spalle e alla testa. 

THE HYDRO – http://www.thehydro.co.za

Nella pittoresca Idas Valley, a pochi chilometri dalla cittadina di Stellenbosch, sorge la spa The Hydro dove ai trattamenti wellness si affianca un panorama mozzafiato sulla natura circostante, santuario di calma e bellezza.

Trattamenti I trattamenti prendono ispirazione da tutto il mondo. Ci sono trattamenti idroterapici, massaggi svedesi e detox da abbinare all’Ozone Therapy, alla riflessologia e alle tecniche Shiatsu. La Relaxing African Experience è l’ideale per chi è alla ricerca della cosiddetta “pace interiore”: consiste in un massaggio effettuato con oli dagli effetti rilassanti, seguito da un African Body Mud. Lo scrub preparatorio è a base di albicocche. A seguire un bagno di latte e l’applicazione di oli nutritivi.

FYNBOS THERAPY

Da qualche anno a questa parte si sono scoperte le proprietà antiossidanti degli estratti del fynbos, che ha cominciato ad essere utilizzato per massaggi e trattamenti: i suoi effetti sono 20 volte superiori alla vitamina C e 50 volte rispetto alla vitamina E. Così molte case farmaceutiche e di bellezza ne sfruttano le qualità, come la linea TheraVine o Moya.

BUSHMANS KLOOF – http://www.bushmanskloof.co.za

Nei pressi delle Cederberg Mountains si trova il Bushmans Kloof Wilderness Reserve and Wellness Retreat, un’oasi naturale per vivere un’esperienza unica nel cuore di una terra antica. Anche la spa ha un rapporto unico con la natura sia grazie all’idroterapia sia grazie ai trattamenti fynbos.

Trattamenti Cederberd ‘Soul’ution è un trattamento ideale per le coppie: si svolge nell’intimo Riverside Gazebo ed è basato su terapie wellness di ispirazione africana il cui potere aromatico è ottenuto da un mix di Rooibos e Fynbos.

KAGGA KAMMA – http://www.kaggakamma.co.za

Una vacanza originale all’insegna del lusso? Al Kagga Kamma è possibile. Questo resort dispone di un’ampia varietà di sistemazioni dalle quali godere della natura circostante: dalle formazioni rocciose, alle diversità floreali, agli animali che spesso si aggirano nei dintorni. Alla Kagga Kamma Relax Spa, si invitano gli ospiti a scegliere uno dei massaggi TheraNaka che possono essere rilassanti, tonificanti o detox.

Trattamenti Le terapie dedicate al viso sono firmate Theravine e si basano sull’utilizzo di prodotti naturali, come degli aromi selezionati dai quali si ricavano oli ad hoc per ogni esigenza all’interno dei quali è sempre presente l’estratto di fynbos. Si può scegliere tra TheraVine Balancing Facial, TheraVine Hydrating Facial e TheraVine Deluxe Anti-Aging Facial. 

LUNGO LA GARDEN ROUTE

Lungo la magnifica strada panoramica che percorre un tratto della costa meridionale del Sudafrica da Porth Elizabeth a Cape Town è possibile dedicarsi qualche piacevole momento di benessere fermandosi in una spa.

PEZULA – www.pezularesorthotel.com

Questo  lussuoso spa resort si affaccia su Noetzie Beach, votata come una delle tre spiagge più belle del Sudafrica. I prodotti usati per i trattamenti sono della linea Maruwa e si basano sulle proprietà di alcune piante che sorgono nella provincia del Western Cape. La filosofia della spa è quella di ampliare i benefici indotti da prodotti naturali usando le tecnologie più avanzate e lavorando non solo sul corpo, ma anche sullo spirito e la mente.

Trattamenti –Tra le proposte c’è il massaggio sul letto ad acqua, massaggi con le pietre calde e con quelle vulcaniche, trattamenti che sfruttano il calore della cera di profumate candele e specifiche manovre per allentare la tensione muscolare. La Chibayamoyo Experience è un trattamento dedicato alle coppie, da vivere in uno spazio intimo e senza tempo come la camera Rasul. Si inizia con un rituale di purificazione chiamato Daka Mud, seguito da un massaggio al corpo Pezula’s Signature Phumla e per finire un classico trattamento viso. 

SHAMBALA – http://www.shambala.co.za/

Shambala indica un luogo di pace, tranquillità e felicità. Per la religione buddista tibetana, si tratta di una terra mistica, nascosta tra le cime innevate dell’Himalaya, dove vivono delle persone sempre impegnate per il bene dell’intera umanità. Questa spa si impegna nel portare in questo angolo di Sudafrica, il paradiso descritto dai tibetani. Alla Shambala spa le parole principali sono salute e benessere.

Trattamenti I trattamenti per il corpo sono tutti incentrati sugli aromi, le cui proprietà vengono sfruttate per gli scrub e per i massaggi: spesso sono accompagnati da aromi personalizzati, ovvero scelti in base alle preferenze olfattive del cliente. E’ inoltre possibile organizzare un Pamper Parties, ovvero prenotare la spa per sé o per un gruppo di amici e godere di tutti i servizi. 

KNYSNA TONQUANI LODGE – http://www.tonquani.co.za/

Tonquani significa “Beautiful Place”: un nome azzeccato per questo lodge che sorge lungo la Garden Route. Il comfort e il lusso offerti da questo resort/spa sono indescrivibili. Una spa esclusiva ideale per le coppie e per gli amici dove passare insieme del tempo di qualità.

Trattamenti I trattamenti sono studiati ad hoc per ogni esigenza. La terapia Reiki per ritrovare l’armonia del corpo, la riflessologia per un benessere che va dalla testa ai piedi, il Pregnancy Massage per le donne in dolce attesa. Il Cupping Therapy Massage si ispira all’antica pratica del cupping, un fantastico massaggio che attraverso una forte pressione agisce in profondità sciogliendo la tensione locale. Il trattamento si svolge usando delle coppe speciali. Un altro particolare trattamento è l’Africology Sugar Exfoliation & Cofee Wrap che regala una pelle più luminosa grazie ad una leggera esfoliazione seguita da uno scrub al caffè. 

AFRICOLOGY: UN BRAND TUTTO SUDAFRICANO http://www.africologyspa.com/

Per i prodotti wellness made in Sudafrica, uno dei brand più noti è Africology, presente nelle spa dei migliori hotel del mondo. Si tratta di una linea naturale ed eco-friendly, con prodotti formulati a scopo terapeutico: ingredienti naturali e biologici, ispirati alla saggezza dei sangoma africani.  Africology sfrutta ciò che la natura mette a disposizione, senza l’aggiunta di prodotti artificiali. Riconoscendo inoltre il potere evocativo dei profumi, Africology presta grande attenzione all’aromaterapia che va a stimolare la memoria e solleticare le emozioni.

La gamma dei prodotti è molto varia: dalle classiche maschere per il viso a base di jojoba, aloe e marula all’olio idratante al cui interno si trova anche il geranio sudafricano, dal burro per il corpo alla borsa delle erbe da posizionare nelle aree dove si accumula lo stress. Africology è sempre alla ricerca di nuovi prodotti: tra gli ultimi nati l’Africology Rooibos Tea, un mix di le patate africane e il tè rooibos. Le spa Africology in Sudafrica si trovano al The Maslow (Sandton), Boardwalk (Port Elizabeth), Rosebank (Johannesburg), Parkhurst (Johannesburg) e EXEC|care (Johannesburg). 

CONDIVIDI: