Partecipare o assistere a una maratona è un’occasione per visitare le città che le ospitano: ecco qualche suggerimento di Volagratis per gli appuntamenti di ottobre e novembre, non solo per i runner.

 Lisbona – 5 ottobre 2014

Si parte con la 24ma edizione della Maratona di Lisbona, domenica 5 ottobre. Il percorso si snoda da Cascais a Estoril e Oeiras, offrendo agli atleti la meravigliosa vista sull’oceano Atlantico e le bellezze naturali dei paesaggi prima di entrare nella baia e attraversare i quartieri storici di Lisbona per tagliare il traguardo al Parque das Nações.

 Amsterdam – 19 ottobre 2014

Tra tulipani, mulini a vento e canali, anche quest’anno si svolge la 39ma edizione della Maratona di Amsterdam, tra le 10 più importanti a livello internazionale a cui partecipano ogni anno migliaia di atleti e turisti da tutto il mondo. L’itinerario si sviluppa dentro e fuori la città, tra strade e quartieri di interesse storico e culturale, lungo il fiume Amstel e attraverso il Vondelpark. Partenza e traguardo sono all’Olympisch Stadion, cornice ideale per caricarsi dell’energia degli spettatori a inizio gara e festeggiare la soddisfazione dell’arrivo.

  Francoforte – 26 ottobre 2014

La Maratona di Francoforte, grazie al suo percorso completamente pianeggiante, è tra le più veloci da percorrere e accompagna i suoi partecipanti attraverso gli scorci più spettacolari della città. Il suo famoso skyline che si riflette sulle acque del fiume Meno e le sue piazze storiche su cui si affacciano le tradizionali e bellissime case a graticcio alleggeriranno la fatica degli atleti. A Francoforte, tra le città europee più attente ad arte e cultura, è possibile approfittare anche di una della innumerevoli manifestazioni che vengono organizzate, come la 45ma edizione del Festival Jazz, dal 23 al 25 ottobre.

 Dublino – 27 ottobre 2014

La Maratona di Dublino, la quinta in Europa per numero di partecipanti, taglia quest’anno il traguardo della 34ma edizione. L’ospitalità e l’entusiasmo dei sui spettatori caratterizzano la Friendly Marathon, come viene definita dagli atleti che hanno già percorso le strade della città. L’itinerario, in gran parte su un tragitto pianeggiante, si snoda attraverso la zone storiche del centro e delle sue numerose aree verdi tra cui il Phoenix Park, il parco urbano più esteso d’Europa, passando per la rinomata O’Connell Street, con i suoi monumenti e le bellissime residenze georgiane.

 Atene – 9 novembre 2014

L’Acropoli di Atene è il punto di arrivo della prima “maratona” della storia, raggiunta da Fidippide che nel 490 a.C. percorse più di 40 km per annunciare ai suoi concittadini la vittoria sull’esercito persiano. Quest’anno si svolge la 32ma edizione della maratona di Atene, con un tragitto in cui si susseguono le strade, i monumenti e gli scorci emozionanti della capitale greca, culla della civiltà occidentale: ecco perché da quest’anno la corsa prende il nome di “Maratona di Atene. L’autentica”.

Il percorso, con numerosi dislivelli, attraversa la città e dopo 42,195 km raggiunge il Panathenaic Stadium, il famoso stadio di marmo bianco costruito per le prime Olimpiadi Moderne del 1896.

 Le città europee vi aspettano!

 Per informazioni:  www.volagratis.com

CONDIVIDI: