Kaunertal nel Tirolo Austriaco è un posto speciale, un grande parco naturale ricco di piante, animali e paesaggi pittoreschi. La valle dominata dal grande ghiacciaio Gepatschferner è attraversata da una delle strade di montagna più belle dell’Austria, che si dipana attraverso sentieri e paesaggi mozzafiato. Ideale meta di vacanze Kaunertal è anche una destinazione eccellente nella ricezione di ospiti con disabilità fisiche.

Le persone su sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione arrivano sempre più numerose e per questo la Kaunertal continua ad ampliare la propria offerta e ad abbattere sempre più le barriere architettoniche. Il pluripremiato Hotel Weisseespitze è stato il primo albergo a 4 stelle delle Alpi accessibile ai disabili seguito da altri alloggi privi di barriere, come l’Haus Renate. Qui non s’incontra nessun tipo di ostacolo, dall’ingresso al garage sotterraneo, dalle stanze al reparto benessere, dalle attrezzature sportive alle sale da pranzo fino alle tipiche stube e al bar. Inoltre negli enti pubblici, negli uffici turistici, in piscina, ma anche in tutti i negozi e nei numerosi locali e ristoranti della Kaunertal, l’assenza di barriere architettoniche è scritta a chiare lettere. Persino il Santuario Kaltenbrunn è raggiungibile senza ostacoli.

Si chiama Swiss Tracs il sistema di trazione speciale che permette ai disabili su sedia a rotelle di raggiungere le tante malghe della valle, situate ad alta quota nel parco nazionale di Kaunergrat. Qui il gioiello naturale della torbiera palustre Piller Moor è accessibile grazie all’installazione di passerelle di legno. E’ in fase di realizzazione una piattaforma panoramica senza barriere, mentre quella della malga Falkaunsalm è già predisposta per il passaggio di carrozzine grazie all’installazione di una larga rampa. Ma sono in cantiere anche altre opere speciali come il collegamento dalla gola Verpeilschlucht alla cascata e un accesso agibile in sedia a rotelle alla piattaforma panoramica “Seitwand“, con fantastica vista sulla Kaunertal.

Anche durante la stagione invernale i disabili nella Kaunertal sono agevolati nella pratica degli sport con impianti di risalita accessibili al livello del suolo, assistiti da personale qualificato con esperienze pluriennali. I disabili su sedia a rotelle raggiungono così la stazione a monte senza problemi con la Karlesjochbahn. Il ristorante del ghiacciaio offre il massimo del comfort con generoso free-flow, ascensore e toilette accessoriate. Lo sci nordico è gettonato e praticato dai diversamente abili. Quattro anelli a valle sono certificati per l’accesso senza barriere e insigniti di un sigillo di qualità. Per assistenza e per testare alcuni slittini da fondo sugli anelli sono a disposizione agli istruttori della Scuola di sci della Kaunertal. Delle vere chicche sono gli anelli ad alta quota del Parco nazionale di Kaunergrat intorno al Gacher Blick con l’accesso agibile al centro visite del parco. Gli appassionati delle discipline nordiche troveranno di cui divertirsi a Feichten anche di notte, grazie all’anello da fondo di 5 km illuminato in notturna.

 L’Unione Europea ha premiato l’impegno costante della regione nell’abolizione delle barriere architettoniche con l’ambito EDEN-Award, l’ “European Destinations of Excellence” è un progetto che promuove modelli di turismo sostenibile in tutta l’Unione Europea.

www.tirolo.com

 

CONDIVIDI: