Nella Valle svizzera di Engadina, con “Sosta and Go” viene proposto durante l’estate un calendario settimanale di gustosi appuntamenti culinari. Da Muottas Muragl a Marguns fino alle cime del Diavolezza, si può gustare unaperitivo sui monti al tramonto, oppure assaggiare i buffet di luna piena, le grigliate in alta quota e sostare durante le escursioni.

Il programma culinario settimanale sulle montagne dell’Engadina inizia ogni mercoledì con l’aperitivo a Muottas Muragl, dalle ore 18:30; l’appuntamento è al Romantik Hotel Muottas Muragl, per godere del  panorama mozzafiato sui laghi dell’Engadina, che si colora delle luci del tramonto e ascoltare in sottofondo la musica del corno alpino. Dopo l’aperitivo è possibile proseguire la serata in tutta piacevolezza riservando un tavolo per il Mountain Dining al ristorante panoramico. Mentre ogni giovedì, dalle ore 19, sulla terrazza del moderno ristorante Scatla del Romantik Hotel Muottas Muragl, si possono gustare i prodotti del barbecue con carne alla griglia e contorni, in un’atmosfera unica a 2.456 m.. Prenotazioni obbligatorie accettate fino alle ore 18. Costo della serata 39 CHF, bevande escluse.

Quindi, il venerdì si può effettuare una gita a Trais Fluors con sosta alla Pizzeria Chadaföa Marguns. Infatti, dal 4 luglio al 5 settembre, questo ristorante di montagna prepara uno sfizioso «Trais Fluors»- Gastro-Special; si tratta di un pranzo di tre portate al costo di 28 CHF a persona (escluse le bevande), mentre in orario  pomeridiano, si può gistare un caffé con torta al costo di 9 CHF.

Infine a Sass Queder, nel comprensorio del Diavolezza all’altitudine di 3.066 m., da inizio luglio l’area picnic a più alta quota d’Europa con una griglia e un focolare da utilizzare gratuitamente accolgono gli escursionisti, le famiglie e gli alpinisti:. La carne si può acquistare alla Berghaus Diavolezza insieme a frutta, insalata e anche il dessert, per completare il divertimento di un picnic all’aperto. Si può comprare persino un kit di legna da ardere, con i fiammiferi, la carta di giornale e le tavolette per accendere la brace. Il Sass Queder è raggiungibile in circa 30 minuti dalla stazione a monte Diavolezza dopo una passeggiata lungo il sentiero, relativamente facile e adatto anche ai bambini, con 100 m di dislivello.

Il salone delle feste delle Alpi ai piedi del Bernina aprirà agli ospiti nelle notti di luna piena, sabato 12 luglio, domenica 10 agosto e martedì 9 settembre. Alla Berghaus Diavolezza, raggiungibile con la funivia del Diavolezza, si servono specialità culinarie locali in un’atmosfera mozzafiato. La salita a monte sarà dalle ore 19:30 alle ore 20, mentre la discesa a valle sarà prevista tra le ore 22:30 e le ore 23. Ma per tutti quelli che desiderassero trattenersi più a lungo c’è la possibilità di pernottare nella Berghaus. Il costo della serata, buffet e biglietto per gli impianti compreso, è di 84 CHF per gli adulti (38 CHF per i bambini dai 6 ai 12 anni e 71 CHF per i ragazzi dai 13 ai 17 anni).

Ed ancora, festa nel giorno di Ferragosto a Marguns, con inizio alle ore 11.30 con la messa all’aperto sui prati e un pranzo comunitario a buffet a seguire, servito presso i ristoranti di Marguns, mentre nel pomeriggio si organizzano giochi per tutti. Mentre per i buongustai della carne sono previsti appuntamenti il 11e12 ottobre 2014, dove alla Pizzeria Chadafö a Marguns si terrà l’evento “Metzgeta”, un pranzo a base di salumi e insaccati provenienti dagli allevamenti dei maiali dell’alpe di Marguns, una specialità tipica.

Fino a 100 alberghi hanno aderito all’offerta “Impianti di risalita inclusi”, che mette a disposizione dei turisti l’utilizzo gratuito di 13 impianti di risalita a partire dal secondo pernottamento. Questa offerta è valida fino al 31 ottobre. Per informazioni sulle strutture aderenti all’iniziativa. Inoltre, una parte di alberghi partner offre la possibilità di utilizzare gratuitamente, oltre alle funivie, anche i mezzi di trasporto pubblici.

www.muottasmuragl.ch

www.diavolezza.ch

www.marguns.ch

www.engadin.stmoritz.ch

CONDIVIDI: