Una realtà che si aggiunge alle infinite località gioiello del nostro bel paese è la Valle del Chiese;

 

Confina tra due regioni un piccolo “fiordo” incastonato tra scoscese pareti è il lago d’Idro che nasce dove il Chiese rallenta il suo impetuoso corso e si adagia in una lunga e stretta pianura. In una natura incontaminata, il lago al confine fra Trentino e Lombardia è un logo ricco di biodiversità e il clima mite della valle spinge turisti da tutta Europa a trascorrere divertenti e dinamiche vacanze in questa località.

Ad agosto in Valle del Chiese si riscopre il fascino della parte più meridionale della valle, con il Lago d’Idro e i suoi dintorni. Il lungo weekend dal 31 luglio al 3 agosto, segna il ritorno de “La magia del lago”, un’occasione per scoprire la bellezza che propone la natura, ma anche il fascino e l’atmosfera davvero speciale che si respira nell’antico Castel San Giovanni a Bondone di Storo, a picco sul lago.

Polo di richiamo di questo weekend sarà la spiaggia di Idroland dove a partire da giovedì 31 luglio ci sarà il Mercato dell’artigiano e dei sapori europei, con una proposta di stand di gastronomia ed artigianato provenienti dall’Italia e dall’Europa.

Il calendario prevede numerose attività: dai gonfiabili per bambini ed adulti, al canyoning, alla ferrata Sasse che si sviluppa sopra il lago e la possibilità di compiere voli in parapendio biposto con l’Associazione Trentino Adventures.

Venerdì 1 agosto si esibirà il duo “Avanti n’dre” e a seguire altre band, sabato 2 agosto nel pomeriggio è in programma una visita guidata al Biotopo del lago, per scoprire da vicino la ricca fauna che popola le sue acque, mentre in serata sempre in spiaggia si svolgerà un divertente “schiuma party”. Domenica 3 agosto dal Lido di Baitoni, si potrà salpare per il tour in battello sulle acque del Lago d’Idro. Un’imperdibile occasione per scoprire le bellezze naturali e storiche che si affacciano sullo specchio d’acqua: dal Pian d’Oneda alla Rocca d’Anfo. Al ritorno, sulla spiaggia di Idroland ci sarà un’appetitosa degustazione della celebre “Polenta di Storo” e nel corso del pomeriggio le esibizioni di aeroplanini a motore.

In occasione del weekend Taste@Thelake, il Consorzio Turistico Valle del Chiese ha predisposto un’apposita proposta weekend: i prezzi partono da 45 euro a persona, comprensivi di 1 pernottamento nella struttura prescelta con prima colazione, e da 54 euro a persona in mezza pensione. Soggiorno gratuito per i bambini da 0 a 5 anni (riduzione del 50% da 6 a 12 anni).

www.visitchiese.it

CONDIVIDI: