A Brasilia si chiude lo scenario dei Mondiali di calcio, dopo aver offerto un ricco calendario di eventi durante un mese di grandi emozioni, Ma lo spettacolo continua per chi vuole visitare la capitale del Brasile, una città spettacolare museo all’’aria aperta.

Considerata la migliore espressione di pianificazione urbanistica del ventesimo secolo, è sorta nel 1960 da un progetto commissionato dal Presidente Juscelino Kubitschek, con l’obiettivo di esplorare e popolare la vasta regione centro-occidentale del Brasile. Ha sostituito  l’allora capitale Rio de Janeiro e oggi è la quarta città più grande del Brasile annoverata nel siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Nel rispetto del suo progetto urbanistico, Brasilia vanta una forma unica che ricorda un aeroplano; alcuni degli edifici istituzionali più importanti della città sono aperti al pubblico, come il Congresso Nazionale, la Corte federale di giustizia, la Corte costituzionale brasiliana e il Palazzo Planalto, sede del Governo. Posizionati nella zona che rispecchia idealmente la “cabina di pilotaggio” di Brasilia, per simboleggiare le funzioni di guida e autorità per l’intero Paese. Le “‘ali” ospitano invece le aree residenziali della città, arricchite da numerose e ampie aree verdi e circondare da una natura sorprendente con piscine naturali, rare specie di flora e fauna, caverne, laghi e cascate.

La città ospita altre gemme architettoniche, come il Palazzo Alvorada, residenza ufficiale del presidente, il Teatro Nazionale, la Cattedrale Metropolitana di Brasilia e il Museo Nazionale.

Lo Stadio nazionale di Brasilia prende il nome da Manoel Francisco dos Santos, icona culturale e calcistica del Brasile, meglio noto come Mané Garrincha; ha subito interventi di miglioramento, a partire dall’espansione della sua capacità a 71,000 spettatori. Trasformato in un’arena polivalente, a seguito della Coppa farà da cornice ad appuntamenti di portata nazionale e internazionale.

La Cattedrale di Nossa Senhora Aparecida, con la sua inconfondibile forma iperboloide che descrive un movimento verso l’alto, rappresenta un’imperdibile attrazione architettonica.

 Il Complesso del Congresso Nazionale comprende il palazzo che ospita il Senato Federale a sinistra, rappresentato dal “piatto concavo” e dalla Camera dei Deputati a destra, rappresentata dal “piatto convesso”, a simboleggiare rispettivamente l’apertura alle idee e alle necessità del Paese e l’elaborazione delle regole a beneficio della popolazione.

 Il posto migliore per approfittare della vivace vita notturna della capitale, sede di numerosissimi locali, ristoranti, discoteche il Pontao do Lago Sul da dove si può ammirare il Lago Paranoa, luogo perfetto anche per rilassarsi al tramonto, dopo una lunga giornata alla scoperta della città. Da non perdere il Cine Drive-in Brasilia, il più grande cinema all’aria aperta del mondo, con uno schermo di 312 metri quadri!

 Nelle vicinanza si possono visitare diverse località di grande interesse come Pirenópolis. Situata a 150 chilometri da Brasilia, la storica città fu fondata nel 1731. La zona circostante offre una varietà di festival popolari nello Stato di Goiás, come la Festa do Divino e la Cavalhada La città è una meta famosa anche per le avventure sportive e l’eco-turismo. Fra le attrazioni della regione vi sono il Parco di Stato della Serra dos Pireneus, la Fazenda Vagafogo, il Monastero Zen e le cascate di Bonsucesso.

Il  Chapada dos Veadeiros è una delle più antiche formazioni geologiche dell’America Latina, la più estesa fra le bellezze naturali del Paese. Situata a 230 chilometri da Brasilia, occupa un’ampia area di Cerrado, uno dei principali biomi del Brasile, caratterizzato dalla presenza di alberi bassi curvi e ritorti, con tronchi sottili e rami irregolari.

www.visitbrasil.com

www.theworldmeetsinbrasil.com

CONDIVIDI: