UmbrialifesyleL’Umbria
è una regione ricca di fascino pervasa da una atmosfera mistica, dove tradizione e scenari naturali si coniugano negli antichi borghi medioevali.

Un territorio intriso di emozioni passate, presenti e future che il fotografo Steve McCurry ha catturato nei suoi scatti e che propone in una interessante mostra “Sensational Umbria” a Perugia aperta fino al 5 ottobre.

Per rivivere i luoghi che hanno ispirato l’arte del famoso fotografo, Umbrialifestyle propone un itinerario da percorrere su due ruote in mountain bike.

In sella alla bicicletta fornita da Umbria & Bike sarà possibile seguire un tratto dell’antica ferrovia Spoleto-Norcia, tra il verde lussureggiante del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e le acque limpide del fiume Sordo, costeggiando i vecchi mulini fino alla stazione di Serravalle.

Per vivere le forti emozioni del contatto con la natura non c’è niente di meglio che avventurarsi nella discesa in rafting tra i tornanti del fiume Corno, uno degli affluenti di sinistra del Nera, così come anche nelle fotografie di McCurry lo sport avventuristico diventa protagonista tra canoying e rafting, che rapiscono l’attenzione del fotografo.

Si partirà poi alla volta della piana di Santa Scolastica, esempio insuperabile di paesaggio rurale italiano dove la forma armonica della città di Norcia si riflette nelle geometrie dei campi delimitati da siepi e querce, mentre l’eleganza lineare delle chiese e dei palazzi si ritrova nel mosaico di paesi sparsi nella campagna ed uniti fra loro da antiche strade e stretti sentieri.
Qui, il viaggio porterà alla maestosa quercia secolare, patrimonio dell’UNESCO, che da più di cinque secoli fa da sentinella all’ultima propaggine della piana di Santa Scolastica. Solenne, elegante e austera, nel tempo è stata testimone di un piccolo mondo antico, fatto di boscaioli, pastori e contadini, legato ai ritmi delle stagioni, alle tradizioni e alla religiosità.

Per completare il viaggio e rivivere queste esperienze, l’ultima tappa è riservata a Perugia, dove sarà possibile visitare “Sensational Umbria”, emozionante lettura per immagini dell’identità del “Cuore verde d’Italia”.

La tradizione dei sapori si può scoprire con un tour nelle principali mete enogastronomiche della regione, tra tipicità e gusto alla scoperta dei tesori della cucina umbra. Da Perugia, città del cioccolato, il percorso conduce a Montefalco, regno del Sagrantino, all’antica Spello e a Trevi, famose per l’olio dop. Una sosta nella Valnerina in fiore per conoscere tutte le eccellenze di questa zona, uno shopping tour nel centro di Norcia e un’insolita escursione a dorso d’asino e poi via, verso il Lago Trasimeno, per assaporare le specialità a base di persico e di anguilla.

Viaggio di 3 giorni/2 notti, da Norcia a Serravalle a partire da 270 € a persona. Disponibile fino al 5 ottobre. Per ulteriori informazioni:

www.umbrialifestyle.it.  www.umbriabike.eu

CONDIVIDI: