Vacanze in montagna ma di qualità negli hotel Relais & Chateaux Hotel Gardena di Ortisei (Bz) in Val Gardena e Alpina Dolomites Health Lodge SPA sull’Alpe di Siusi.

Nella cornice d’eccezione delle Dolomiti, l’estate è l’occasione giusta per godersi in pieno la ricchezza di una natura travolgente di profumi e colori. Ma il divertimento non deve mancare: nella nuova baita sull’Alpe di Siusi, l’altopiano più bello e più grande d’Europa, in una splendida posizione panoramica tra distese di prati e boschi vengono organizzati gustosi barbecue o romantiche cene private.  I barbecue con escursione si svolgono settimanalmente: da Ortisei si sale in funivia fino all’Alpe di Siusi e dalla stazione a monte, sempre in compagnia della guida  escursionistica, si raggiunge la baita dopo circa un’ora e mezza di cammino. Ma la vera novità di quest’anno sono le cene private in baita su prenotazione, riservate a piccoli gruppi, per trascorrere una serata speciale e insolita in occasione di anniversari, feste o altre piacevoli ricorrenze. In montagna nelle serate estive lo spettacolo del cielo stellato così limpido e brillante è un’ottima occasione per osservarlo sotto la guida di un esperto astronomo.

L’Alpina Dolomites Health Lodge Spa, sull’altipiano dell’Alpe di Siusi è un hotel a 5 stelle che unisce design e vocazione eco, con criteri di costruzione che non hanno trascurato l’ambiente circostante adottando rigorosi parametri come il rispetto dell’ecologia, un basso consumo energetico e un’integrazione armoniosa con il contesto circostante. A 1880 m. tra la fioritura che in estate colora tutto l’altopiano, spicca questo gioiello architettonico, una struttura di charme e design circondata dalla natura. Elegante e raffinato, dispone di 56 tra camere e suites, tutte con spettacolare vista sulle vette dolomitiche. Gli interni e gli arredi sono moderni e le ampie vetrate creano una simbiosi con la natura circostante. La SpA e l’area wellness sono una spazio relax unico per la raffinatezza dei dettagli, per la vista dalla piscina con un panorama mozzafiato e unico in tutta la regione. Un angolo incontaminato di silenzio e natura, lontano dai rumori e dallo stress della città. La beauty farm, irradiata dal sole delle grandi vetrate propone trattamenti a  base di prodotti naturali del posto e altri dalla ricerca cosmetica più evoluta. E poi ci sono le attività outdoor e indoor, che fanno stare bene e in forma, tutte con operatori qualificati, come pilates, stretching e yoga, con livelli accessibili a tutti.

Una serie di proposte soggiorno permettono di scegliere la vacanza con il giusto benessere e di tutta soddisfazione.  Con la formula Speciale Estate prenotando 7 giorni con arrivo e partenza di domenica 1 giorno è in omaggio. Oppure la Settimana SpA & Beauty Alpina comprende sette pernottamenti e una serie di trattamenti estetici. www.alpinadolomites.it

 In Val Gardena l’estate è di puro divertimento per tutti, sportivi o rilassati, dinamici o amanti dello slow, arrampicatori o ciclisti, ognuno può scegliere e conciliando l’attività sportiva con il relax.

Ma la Val Gardena è anche esperienze gourmet di alta cucina e soggiorni in hotel di charme con SPA e area benessere dove,  sotto le pressioni di mani esperte, beneficiare di  massaggi o trattamenti qualificati. Il Relais & Chateaux Hotel Gardena di Ortisei è una delle top strutture alberghiere di tutto l’Alto Adige, con la sua riconosciuta e apprezzata qualità dei servizi e proposte culinarie gourmet. Gli sportivi possono partecipare a escursioni in quota con la guida esperta, con noleggio gratuito di attrezzature e bastoncini telescopici per nordic walking e tradizionali passeggiate. Per gli appassionati di mountain biking, direttamente in hotel c’è la possibilità di noleggio gratuito della bicicletta e la fornitura di cartine per percorsi individuali sui sentieri più impegnativi, per raggiungere le vette dolomitiche. Ma anche golf ad alta quota nel campo di Castelrotto-Alpe di Siusi con 18 buche e vista sull’incantevole Sciliar. E poi per chi dopo l’attività all’esterno, vuole approfittare delle proposte giornaliere indoor, l’hotel offre programmi di ginnastica per ritrovare la giusta forma e prepararsi alle escursioni, stretching, aerobica, acquagym, yoga, yoga stretching, yoga conditioning, pilates.

Nell’hotel un vero percorso benessere è offerto dal Mondo delle Acque, dove sono sfruttati gli effetti riequilibranti e noti dell’apprezzata acqua Grander, depurativi, rigeneranti e benefici. Nel regno della bellezza, la Anais SpA, si possono scegliere trattamenti tradizionali, estetici e curativi come Thalasso, Bagni nella Vasca Imperiale ai petali di rosa o alle erbe alpine,  impacchi e Ayurveda.

Anche il palato ha bisogno di essere stimolato e deliziato con la cucina gourmet dei ristoranti che ogni giorno preparano un menu prelibato a base di specialità e prodotti locali. Le diverse portate sono una raffinata sinfonia di sapori che esaltano il soggiorno e i piaceri della buona cucina, per ospiti esigenti e amanti del buon vivere. Ma il ristorante Anna Stuben il primo stellato Michelin della Val Gardena, con la sua cucina gourmet tra tradizione e rivisitazione, è un’esperienza gastronomica seducente e raffinata. Lo chef Raimund Brunner ha conquistato i gourmand che apprezzano la sua cucina fatta di profumi e ingredienti autentici e sinceri, accompagnati dalle tradizionali atmosfere altoatesine. www.annastuben.it

Grazie alla carta di mobilità “Valgardena Card” potranno essere utilizzati illimitatamente da giugno per 6 o 3 giorni, tutti i 12 impianti di risalita nonchè tutti i servizi di autobus pubblici della valle e dell’Alto Adige.

Le Settimane Benessere sono una proposta per rilassarsi, rigenerarsi e farsi coccolare. Oltre al pernottamento in mezza pensione “Gourmet” compresi i servizi “Speciale Gardena“, si potranno provare una serie di trattamenti  intensivi viso e corpo. www.gardena.it 

CONDIVIDI: