Basta un’ora di viaggio in traghetto o mezz’ora di aliscafo, partendo dal molo Beverello del porto di Napoli, per raggiungere la splendida isola d’Ischia, una delle mete vacanziere più note e gettonate, che si trova  a soli 19 miglia dalla costa.

Non a caso Ischia viene chiamata l’isola verde, punteggiata com’è di arbusti di macchia mediterranea, di piante di limoni, bouganvillea ed ibischi dai cento colori, che spiccano sullo sfondo azzurro del mare.

Non bisogna, però, percepirla come una meta esclusivamente balneare, perchè Ischia è una destinazione perfetta in ogni stagione, grazie alle numerose possibilità di vacanza offerte, dal turismo termale a quello culturale, fino alla possibilità di praticare il trekking in montagna sul Monte Epomeo, il vulcano spento che con i suoi 789 metri di altezza la domina tutta.

Sì, perchè Ischia è un’isola di origine vulcanica che conserva tracce della sua origine nelle acque calde, note già agli antichi romani, che sgorgano naturalmente in varie località, permettendo cure termali efficaci che regalano benessere al corpo.

Già da molti anni arrivano ad Ischia turisti da ogni dove, per usufruire delle benefiche proprietà curative delle acque e dei fanghi termali, alloggiando in una delle innumerevoli strutture alberghiere dell’isola. Sicuramente da consigliare è un  soggiorno presso l’hotel Garden Villas Resort ,  personalmente testato, una struttura immersa in un parco verde di  20.000 mq, ricco di fiori, palme e alberi da frutti, dove il contesto naturalistico, l’ottimo servizio e la curata cucina vi regaleranno una vacanza indimenticabile, accolti con grande cordialità dai proprietari, i sigg.ri Rita e Luigi,  albergatori da generazioni.   La cucina, infatti, è uno dei punti forza del resort, perchè  si basa su prodotti a km 0 e sull’ampia tradizione gastronomica campana ed ischitana, portando in tavola specialità che vanno dalla pizza cotta nel forno a legna al coniglio, piatto tipico dell ‘isola cotto con l’aromatico vino bianco e gli squisiti pomodori della zona.

4736855

Rilassarsi a bordo piscina o nell’american bar sorseggiando un gradevole cocktail  preparato dal barman permette di trascorrere una vacanza rigenerante, lontani dallo stress della vita cittadina. E che dire delle ampie camere? Sono circa quaranta, suddivise in varie ville, e sono molto confortevoli, grazie all’arredamento raffinato e curato in ogni particolare.

Da non perdere un giro dell’isola in auto, con i mezzi pubblici o con i caratteristici microtaxi aperti, che permettono durante il percorso di ammirare meglio il paesaggio e di raggiungere tutte le località, con l’aiuto di una guida d’eccezione… l’autista stesso, che conosce l’isola come le sue tasche!

Rimarrete piacevolmente sorpresi nel visitare le antiche terme romane di  Cavascura, che si trovano a  Sant’Angelo d’Ischia, meta delle vacanze di molti VIP come la cancelliera tedesca Angela Merkel, che ogni anno si reca nel piccolo e antico borgo di pescatori di Sant ‘Angelo, rimasto genuino ed incontaminato, perchè raggiungibile solo a piedi o via mare, con i tipici taxi boat disponibili. Le terme, recentemente recuperate nel pieno rispetto della loro struttura originaria, con le loro grotte scavate nel tufo, la pietra tipica dell’isola, permettono un’esperienza termale inconsueta, tra vasche termali calde, docce di acqua termale e applicazioni di fango su viso e corpo, immersi in un ambiente naturale unico e suggestivo.

IMG_2950Alcune chicche dell’isola: non si può partire da Ischia senza aver visitato il Castello Aragonese, anticamente adibito a carcere, situato su un piccolo isolotto collegato alla terraferma con un ponte che dà il nome alla località, Ischia Ponte, appunto, o gli splendidi Giardini La Mortella di Forio, nati dalla volontà e dall’amore per la botanica di Susana e William Walton, una coppia inglese che visse per molti anni a Ischia e che, con l’aiuto del famoso architetto paesaggista Russell Page, dette vita ad un luogo incantato, dove orchidee, ninfee tropicali, fiori di loto, piante provenienti da ogni parte del mondo, e perfino un piccolo teatro greco, abbagliano i visitatori con la loro bellezza.

… E la cultura che vi avevo promesso? sull’isolotto su cui si trova il Castello Aragonese si possono visitare chiese risalenti al ‘500, catacombe affrescate ed antiche mura che testimoniano il passato dell’isola, mentre a Forio una visita alla Colombaia , residenza estiva del regista Luchino Visconti – dichiarata di interesse culturale ed architettonico dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – vi permetterà di godere di un panorama mozzafiato, a picco sul mar Tirreno, e di rievocare la straordinaria carriera artistica del famoso cineasta. Una per tutte, visitate, sempre a Forio, il Torrione, l’alta torre che è solo una delle cinquanta  che si trovano sull’isola, costruite nel XV ° Secolo per difendersi dall’assalto dei pirati.

Dal 28 Giugno al 5 Luglio 2014,inoltre, presso il Castello Aragonese di Ischia, avrà luogo la dodicesima edizione dell’Ischia Film Festival, unico concorso internazionale dedicato alle location cinematografiche, che premia le opere audiovisive, i registi, i direttori della fotografia e gli scenografi che si sono serviti nei loro film di particolari location italiane ed internazionali, di cui hanno valorizzato i paesaggi e l’identità culturale.

Lasciando l’isola, non senza un pizzico di rimpianto, quale ricordo privilegiare? il relax, la storia, i magnifici panorami, l’ottima cucina, l ‘atmosfera calma e tranquilla, il sorriso degli abitanti che accolgono i turisti con cordialità? Forse un po’ di tutto ciò, perchè sono questi i particolari che fanno di una vacanza ad Ischia un’esperienza da non perdere, in ogni stagione!

Testo e foto di Anna Rubinetto

CONDIVIDI: