Il Portogallo è una meta tutta da scoprire, per quel suo sapore di paese “estremo”, situato  ai limiti dell’Europa, che lo rendono affascinante e ricco di sorprese.

 «A Oporto si lavora, a Lisbona ci si diverte»: è con questo detto tradizionale che i Portoghesi definiscono la differenza che intercorre tra le due città principali della loro Nazione. Se Lisbona è la capitale allegra e solare del Paese, Oporto è la sua l’anima industriale, sede della Borsa e di fiorenti industrie meccaniche, tessili, conciarie e del tabacco.
Luogo privilegiato per la produzione del famoso Porto, vino rosso liquoroso e molto dolce, Oporto diventa la meta ideale per tutti gli appassionati di enogastronomia ma allo stesso tempo, soprattutto durante la stagione estiva, offre numerose occasioni di grande svago: su tutte la Feira de Porto (24-25 giugno) con danze tradizionali e fuochi d’artificio sul Douro e il Marés Vivas Festival che si tiene dal 17 al 19 luglio, sulle spiagge della vicina Vila Nova de Gaia, e che vanta tra i grandi nomi presenti Prodigy, Skrillex, Portishead e Joss Stone.

King Holidays, operatore specializzato da anni sulla destinazione,  propone un city break di 4 giorni e 3 notti  per Oporto, con quote a partire da 393 euro a persona,  con partenze giornaliere da Roma e Milano, inclusa una romantica visita panoramica notturna e una cena tipica con musica di Fado.

A Oporto, la pietra scura con cui sono realizzati la Torre dei Chierici e la bellissima cattedrale cittadina contrasta con l’azzurro degli azulejos, tipiche piastrelle di ceramica lavorate a mano, con una superficie smaltata e decorata, che raffigurano eventi legati alla storia del Portogallo o motivi religiosi: tra i maestri di quest’arte, da segnalare Jorge Colaço (1868-1942), molto attivo anche a Oporto con lavori per la stazione ferroviaria di Sao Bento e per la chiesa di Sant’Ildefonso.

Oporto ricorda una città di mare, grazie al vento che trasporta il profumo dell’oceano e degli aranceti, ai gabbiani che volteggiano in cielo e alle palme presenti nei parchi cittadini. L’antico porto cittadino è animato da locali tradizionali  che offrono spettacoli a base di fado e musica jazz, insieme a piatti della cucina locale, dal baccalà, cucinato in diversi modi, alla caldeirada, stufato a base di frutti di mare e molluschi, senza dimenticare la francesinha, un sandwich annoverato tra i “piatti poveri” a discapito della ventina di ingredienti che lo compongono… formaggio fuso, carne, uova, prosciutto, senape, patatine fritte, verdure e molto altro ancora!

Per collegare le due rive del fiume che attraversa la città sono stati realizzati alcuni ponti, tra cui il Dom Luis I, collegamento ferroviario progettato da Gustave Eiffel insieme all’ingegnere francese Seyrig. Anima culturale e commerciale è l’enorme piazza di Avenida dos Aliados, dominata dalla caratteristica sede del comune, da cui partono numerose arterie che collegano le varie zone della città, il tutto arricchito da teatri, caffè, palazzi e negozi dal gusto Art Nouveau. Avenida dos Aliados è soprattutto un luogo di aggregazione con le signore sedute sulle panchine, gli anziani intenti a giocare a carte sorseggiando del buon vino e i giovani dentro i caffè a discutere animatamente… ma se gioca il Porto, allora sono tutti uniti davanti agli schermi televisivi a tifare i “Dragões”, la seconda squadra calcistica più titolata di tutto il Portogallo.

In contrapposizione con la dinamica Oporto,  a sud di Lisbona si trova la rilassante regione dell’Algarve, che  King Holidays vi aiuterà a scoprire, per comprendere il volto più  vero del Portogallo, fatto di bianchi paesini di pescatori le cui case digradano verso un mare che più azzurro non si può.

L’Algarve sembra una tela dipinta dalle mani della natura con acque color smeraldo dove le onde si infrangono su infinite distese di sabbia bianca, in una cornice che presenta coste puntellate di falesie dai riflessi dorati. Ma i paesaggi spettacolari non si limitano alle località balneari, nell’entroterra si trovano caratteristici paesini collinari con monumenti in stile manuelino, chiese decorate da azulejos, antichi castelli medievali, riserve naturali e tradizioni secolari ben custodite.

King Holidays propone quote molto competitive a partire da 310 euro a persona per una settimana di relax nel sud del Portogallo: volo + soggiorno con prima colazione.

King Holidays offre inoltre la possibilità di combinare le due mete con pacchetti ad hoc. Prenotazioni in tutte le agenzie di viaggi e nelle agenzie del circuito King Royal Club.

Informazioni: www.kingholidays.it

CONDIVIDI: