Il TO African Explorer propone la Mostra fotografica “ONE DAY IN AFRICA”, della rivista Africa  e del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.

L’inaugurazione è prevista per il 7 maggio, ore 18.30 al Festival Center (Casa del pane, piazza Oberdan, 4,  Milano)

Alessandro Simonetti, titolare di African Explorer ha coinvolto il proprio operatore in questa operazione che verrà presentata nell’ambito del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, in programma tra il 6 e il 22 Maggio a Milano.

LA MOSTRA – All’alba le spazzine di Ouagadougou tornano a casa dai loro figli dopo una notte passata a ramazzare. Alle sette di mattina i viali di Luanda sono già paralizzati dal traffico e si trasformano in caotici bazar dove serpeggiano venditori ambulanti e borseggiatori. Poco più tardi i pastori della Valle dell’Omo cominciano a mettersi in posa con le lance per accontentare i turisti assetati di esotismo.

african explorer

A mezzogiorno gli uomini d’affari di Johannesburg si danno appuntamento per l’aperitivo al golf club con vista sulle baracche delle ex township. A quell’ora i Pigmei del Gabon stanno già banchettando con bruchi e falene catturati in piena foresta. Dopo pranzo i gruppi metal di Gaborone si radunano vestiti da cowboy a suonare in scantinati bui, mentre i giovani di Kigali preferiscono chattare con gli amici negli internet café. Nel primo pomeriggio a Lusaka i predicatori evangelici tengono appassionati sermoni su marciapiedi gremiti di fedeli.

Uno straordinario viaggio fotografico di una giornata, fermando il tempo in alcuni dei luoghi più particolari e unici del Continente nero, che diventa vero grazie ai quarantacinque scatti realizzati da reporter affermati e fotografi emergenti delle agenzie Parallelozero e Luz, alle prese con la quotidianità di una realtà africana in perenne fibrillazione.

Al termine del Festival, la mostra rimarrà per altre due settimane a Milano, spostandosi al Parallelozero Café, nuovo spazio espositivo, dove sarà visitabile dal 15 al 30 maggio. Mentre dal mese di giugno la mostra diventerà itinerante e sarà esposta in tutta Italia a cura di Comuni, biblioteche, gallerie, centri culturali che ne hanno fatto richiesta.

I PROMOTORI – La mostra “One day in Africa” è stata realizzata dalla rivista Africa, in collaborazione al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, con il sostegno di Brussels AirlinesAfrican ExplorerNH Hotel MachiavelliEthical Diamond by Gioielleria Belloni.

Le agenzie fotografiche ParalleloZero e LUZ hanno offerto la loro collaborazione e professionalità.

www.africanexplorer.com

 www.festivalcinemaafricano.org

CONDIVIDI: