L’Expo 2015 si avvicina e molte sono le iniziative che nascono sul territorio per accogliere i milioni di persone che vi parteciperanno.

Una certamente molto originale e unica nel suo genere si sta organizzando nella città più a sud della Svizzera nel comune di Chiasso.

Il progetto vedrà la realizzazione di un TrenHotel, non un semplice temporary hotel ma un vero e proprio accogliente albergo costituito da carrozze ferroviarie sui binari della stazione ferroviaria internazionale.

Dal 2 aprile al 31 ottobre 2015, sotto una grande tendostruttura che richiama le pensiline ferroviarie, stazioneranno le carrozze letto per 324 posti e quelle con la reception e il lounge bar.

Chiasso, porta d’ingresso della Svizzera dall’Italia è da sempre un grande snodo ferroviario sulla linea del Gottardo, dove il transito di convogli passeggeri e merci ha avvicinato il Nord e il Sud dell’Europa.

La forte presenza della ferrovia è un’opportunità che la città e le Ferrovie Federali Svizzere vogliono sfruttare per essere presenti durante l’EXPO con un’offerta turistica in un ambiente particolare, che piacerà non solo a tutti gli appassionati di ferrovie ma anche a coloro che vorranno vivere un’esperienza ferroviaria tutta elvetica.

La vicinanza geografica con il centro di Milano e i numerosi collegamenti sia ferroviari che autostradali con la capitale lombarda, faranno della Regione del Mendrisiotto un’alternativa interessante per il pubblico internazionale che parteciperà all’evento.

Ma sarà anche un’ottima opportunità per conoscere ed apprezzare le caratteristiche di una regione della svizzera probabilmente meno conosciuta, ma quella più genuina e con il carattere più “lombardo”.

Molte le attrazioni turistiche a carattere internazionale che rivestono un carattere internazionale. A cominciare dal Monte Generoso, percorso da un comodo trenino a cremagliera che raggiunge la vetta a 1704m di quota, da dove si gode un panorama eccezionale sulla regione dei laghi, su Lugano, la pianura Padana fino agli Appennini e alle più alte cime alpine come il Monte Rosa, il Cervino, il massiccio del Gottardo fino alla Jiungfrau.

Per gli appassionati di scienze il Monte San Giorgio sito UNESCO, è il Jurassic Park delle Alpi; raccoglie ben cinque livelli di giacimenti fossiliferi, ognuno con diverse specie di organismi che si sono sviluppati sull’arco di milioni di anni nello stesso ambiente marino.

E per chi ama lo shopping da non perdere l’Outlet FoxTown di Mendrisio, il più visitato d’Europa dove le importanti note firme della moda offrono direttamente a prezzi di fabbrica i loro prodotti.

L’offerta enogastronomica è di grande interesse, con i suoi caratteristici “grotti” e le sue pittoresche “cantine” si possono gustare i piatti tipici e i vini locali.

Il progetto è sostenuto da molti partner pubblici e privati, che gli riconoscono un’importanza strategica che rappresenta un passo avanti nello sviluppo di una nuova opportunità di collaborazione tra Chiasso e le FFS. Per informazioni relative ai dettagli del  progetto ed ai singoli elementi dell’offerta TrenHotel Chiasso 2015, si potrà consultare a breve il sito, attualmente in allestimento.

www.trenhotel.ch

CONDIVIDI: