Ritorna anche quest’anno l’attesa manifestazione “Giornate Nazionali ADSL” che dischiuderà i battenti delle più belle dimore storiche del nostro patrimonio storico culturale.

L’occasione è imperdibile per conoscere e capire l’importanza di queste magnifiche residenze private nell’ambito dei beni culturali italiani, assistendo spesso ad eventi culturali correlati quali mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari e all’impegno dei responsabili delle sedi regionali dell’Associazione.

In particolare quest’anno è previsto in diverse località il coinvolgimento nell’iniziativa di numerosi maestri artigiani: marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri, orologiai, mosaicisti, pittori. Ospiti dei cortili delle dimore storiche, esporranno al pubblico le loro realizzazioni e daranno dimostrazioni delle loro attività. Le Giornate nazionali saranno così anche un’occasione per celebrare il ruolo fondamentale di maestri artigiani, che custodi di conoscenze e competenze tecniche tanto preziose quanto ormai rare, hanno tuttavia un ruolo indispensabile per la conservazione delle dimore storiche stesse. Allo stesso modo l’impegno costante per la manutenzione e il restauro delle dimore da parte dei proprietari, contribuisce a far sì che le arti di antica origine alla base di questi mestieri non vadano perdute.

Negli anni l’iniziativa è riuscita nell’intento di creare una maggiore familiarità dei cittadini con le bellezze storico-artistiche anche poco note della propria città e territorio, offrendo, anche a turisti provenienti da altri regioni o Paesi, l’occasione di visitare luoghi di grande interesse.

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

www.adsi.it

CONDIVIDI: