Come in un caleidoscopio le immagini luminose si compongono ai nostri occhi e il land più solare della Germania si svela con le sue infinite caratteristiche. Cultura, tradizioni, città d’arte e moderne, enogastronomia, sport, benessere, divertimento: tutto ciò che serve per una vacanza ideale.

A due passi dall’Italia, il Baden-Württemberg è l’ideale per una vacanza per tutta la famiglia; con i  più piccoli tra Stoccarda e dintorni, la barocca Ludwigsburg, la pittoresca Bad Mergentheim lungo la Strada Romantica e Mainau nel cuore del Lago di Costanza diventa un’esperienza sempre nuova ed emozionante.

Stoccarda è una città tutta da scoprire e i suoi dintorni offrono panorami stupendi. Vivace e rilassata, aperta al mondo e caratteristica, ricca di tradizioni e orientata al futuro. Una città a misura d’uomo per tutte le età, vanta numerosi musei come quelli della Mercedes_Benz e Porsche che offrono spettacolari collezioni storiche e con i loro percorsi interattivi esercitano un grande fascino.

WilhelmaNel Museo di Scienze Naturali i bambini possono ammirare straordinarie collezioni di fossili e nel  Museo dei bambini Junges Schloss, all’interno del Castello Vecchio possono giocare imparando la storia della città. La capitale del land è ideale per chi ama l’aria aperta, oltre ai parchi e al verde cittadino si può visitare il Wilhelma, il più grande giardino zoologico e botanico d’Europa. Dal molo il capitano Neckar Käpt’n e la sua ciurma invitano a salire a bordo per un tour fluviale che porta alla scoperta degli incantevoli paesaggi disegnati dal fiume Neckar intorno alla città. A nord della città il parco Höhenpark Killesberg è una fantastica oasi punteggiata da prati, aiuole in fiorite, animali nei recinti e sculture. Chi non vuole percorrerlo a piedi, può girarlo con il trenino Killesbergbahn. A pochi chilometri di Stoccarda, infine, si possono visitare i parchi divertimento di Ravensburger a Kornwestheim con moltissimi giochi e l’originale Tripsdrill con annessa riserva naturale. Per informazioni: Stuttgart-Marketing GmbH, info@stuttgart-tourist.de, www.stuttgart-tourist.it.Ludwigsburg

Il viaggio a misura di bambino continua nella residenza di Ludwigsburg, tra i più grandi complessi barocchi della Germania. Nel “Regno dei bambini”, il primo museo interattivo all’interno di un castello, è permesso toccare, provare e giocare. I bambini dai 4 anni in su e i loro accompagnatori possono rivivere, grazie a giochi di ruolo, la vita di corte ai tempi del Barocco, oltre 300 anni fa. Visite guidata per famiglie o con individuale nei musei del castello. All’interno del lussureggiante parco di circa 30 ettari detto “Barocco in fiore”  il “Giardino delle fiabe” è un mondo fantastico di storie e saghe antiche per un’esperienza che non affascina solo i più piccini. Informazioni su: www.schloss-ludwigsburg.de, www.ludwigsburg.de.

Nella valle del fiune Tauber, una pittoresca cittadina termale tappa della famosa Strada Romantica è l’ideale per trascorrere una vacanza divertente  a dimensione di famiglia. Bad Mergentheim anche detta “l’amabile” offre ai propri ospiti arte e cultura, tour in bicicletta, escursioni a piedi e canoa, un centro termale tra i più belli della Germania e una vasta riserva naturale. Scelto come residenza dai cavalieri dell’Ordine Teutonico nel XVI secolo, il castello di Bad Mergentheim racchiude il museo “Deutschordensmuseum”, che racconta l’avvincente storia dell’Ordine; muniti di GPS si può andare alla scoperta dell’antica residenza, scegliendo tra sei diversi tour. Appena fuori dalle mura cittadine, la natura offre infinite attività all’aria aperta. La riserva naturale “Wildpark Bad Mergentheim”è un vero e proprio viaggio nel mondo degli animali tra cui il branco di lupi più grande d’Europa, e si può partecipare ad attività ludico-educative pensate per i più piccoli con visite guidate con i ranger del parco. Novità dell’anno è il fantastico villaggio di Koboldburg. Koboldburg, composto da case e torrette tematiche (dalla clinica veterinaria al municipio, dalla farmacia all’officina) che di giorno funge da parco giochi e al tramonto si trasforma in un originale rifugio per la notte.

Informazioni: tourismus@bad-mergentheim.de, www.bad-mergentheim.de/it.Bad Mergentheim

Per soggiornare con la famiglia il famlyhotel  Granfamissimo propone interessanti offerte come  All-Inclusive Premium con sette pernottamenti, pensione completa (menu per i bambini), baby-sitting giornaliero, Happys-Ranch, parchi gioco all’aperto e al chiuso.  www.granfamissimo.de.

Mainau, la perla del lago di Costanza è un’isola verde ricca di colori e profumi. Tanti sono i tipi di avventura, divertimento e attività per i piccoli: dal “Mondo acquatico” alla fattoria, dallo zoo con gli animali da accarezzare al maneggio con i pony, fino alla “Casa delle farfalle”, un paesaggio tropicale che ospita oltre 40 specie diverse, al “Giardino degli insetti”, per scoprire come vive il popolo delle api, al “Villaggio degli gnomi” o al parco fluviale di Blumi, la mascotte dell’isola. Si può partecipare a un’emozionante caccia al tesoro alla fine della quale si riceve una piccola sorpresa e prendere parte alle speciali visite guidate per scoprire anche gli angoli più nascosti dell’isola o diventare esperti giardinieri. E ancora per tutta la stagione all’ingresso dell’isola i bambini ricevono in prestito un carrettino in legno, da restituire a fine giornata, dove mettere zaino, giochi, provviste e tutto quello che un’escursione sull’isola richiede. Info: info@mainau.de, www.mainau.de.Mainau island

Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com

 

 

CONDIVIDI: