La città dei musei, che conserva  capolavori d’arte antica come l’altare i Pergamo e il busto di Nefertiti è anche un continuo brulicare di nuove gallerie con esposizioni di richiamo mondiale. Abitualmente i musei statali sono aperti dalle 10 alle 18 ad eccezione della “Lunga notte bianca”  che avrà luogo il 17e 18 maggio prossimo dove i musei di Berlino tra i più famosi ed importanti, saranno visitabili  fino alle due di notte, accompagnati da spettacoli, concerti, danze e buffet del tutto gratuiti.

la manifestazione che risale al 1997, negli anni si è trasformata in un evento di richiamo internazionale con milioni di visitatori e di biglietti venduti dalla sua prima edizione. Oggi l’evento culturale si identifica con Berlino tanto quanto la Torre della televisione, il Muro o la Porta di Brandeburgo. Quest’anno per la prima volta l’evento si svolge alla vigilia della Giornata internazionale dei musei.

Dalle 18 di sabato e fino alle 2 della domenica mattina, si potranno visitare oltre a un centinaio di musei anche collezioni ed esposizioni racchiuse in archivi, memoriali, castelli e sale con un programma del tutto speciale che prevede visite guidate e una moltitudine di attività complementari anche per i piccoli visitatori, con iniziative a loro dedicate. Con un solo biglietto combinato – nel quale sono compresi l’ingresso all’interno di tutte le strutture interessate, il servizio navetta da un museo all’altro e l’uso dei mezzi pubblici cittadini – si possono fare le ore piccole tra arte e divertimento. Per scoprire la ricca diversità del panorama museale della capitale tedesca è possibile scegliere i singoli istituti di interesse oppure seguire i percorsi proposti, tutti serviti dal servizio di shuttle.

Si potrà scegliere tra i musei Pergamon, Bode o Neues Museum sulla meravigliosa Isola dei Musei; gli storici Museo della RDT, Museo del Muro, Topografia del Terrore; le collezioni d’arte del XX secolo della Neue Nationalgalierie, i capolavori d’arte moderna e contemporanea della Berlinische Galerie e i dipinti degli antichi maestri alla Gemäldegalerie. Per i più piccoli sono d’obbligo le tappe al museo dei bambini MACHmit!, al Museo di scienze naturali o allo Zoo. Tra gli indirizzi più curiosi si trovano i musei del Currywurst, delle Trabant e il Werkbundarchiv – Museo delle cose. Per maggiori informazioni sugli istituiti interessati dalla Lunga Notte dei Musei e il programma 2014: www.lange-nacht-der-museen.de/en 

Diversi i pacchetti che www.visitberlin.de propone per soggiornare nella capitale tedesca. L’offerta “3X2”, per esempio, include 3 pernottamenti in camera doppia con colazione, una WelcomeCard e un biglietto per l’uso gratuito dei mezzi pubblici a partire da 99 Euro per persona in camera doppia. L’offerta è valida per tutto il 2014. Maggiori informazioni e prenotazioni dei pacchetti proposti online oppure allo 0049 (0)30 25 00 23 33.

Raggiungere la Germania è facile con Germanwings che nel periodo estivo collega Berlino Tegel con Ancona, Bologna, Catania, Milano Linate, Roma Fiumicino e Verona. Prezzi a partire da 33 Euro in tariffa BASIC e da 53 Euro in tariffa SMART tasse incluse per tratta e persona. Entrambe le tariffe possono essere integrate con servizi a pagamento, per un’esperienza di volo “à la carte”. Dal 15 maggio sui voli da Milano sarà acquistabile anche la tariffa Best, la formula tariffa di alta gamma di Germanwings al momento disponibile solo su alcune rotte.I voli di Germanwings possono essere prenotati su www.germanwings.com, telefonando all’199 25 70 13 o presso le agenzie di viaggio.Sul sito www.germanwings.com si trovano, inoltre, vantaggiose offerte per soggiorni in hotel, noleggio auto e altri servizi nelle città di destinazione.

Lange-Nacht-der-Museen-Berlin_DuomHorovitz_LR2

CONDIVIDI: