E’ arrivato il momento dell’anno in cui Nova Gorica esprime il meglio di se riempendosi del dolce effluvio che ne fa la “città delle rose” per eccellenza. La piccola cittadina sul confine italiano costituisce il cuore della regione Goriška, dal clima mite ed assolato e dall’anima verde. Nova Gorica è stata progettata come un parco e la vegetazione accoglie molte piante rara ed esotiche. L’atmosfera è sempre piacevole ed accogliente e in primavera si possono ammirare gli incantevoli roseti sparsi per tutta la città, tra i quali spicca il giardino del monastero di Kostanjevica che ospita una raccolta di 70 varietà di rose Burbon. Un evento imperdibile è il “Festival delle rose” che ogni anno viene organizzato l’associazione “Amanti delle Rose della regione Goriška” per rivalutare il patrimonio ambientale e valorizzare la località di Nova Gorica e con la sponsorizzazione del Gruppo Hit. Quest’anno la manifestazione è stata estesa per tutto il mese di maggio per dar modo di partecipare a tutte le manifestazioni previste, Tra gli appuntamenti più attesi mostre a tema, esposizioni di diverse tipologie di rose, visite guidate al monastero di Kostanjevica ed ai roseti della città ed ancora laboratori creativi adatti ai grandi ma anche ai più piccini.SpaPerla_ConchiglieCalde

Non solo fiori ma anche piacevoli momenti di relax da trascorrere nel nuovissimo centro Spa Perla che propone nuovi trattamenti in tema con le rose come l’impacco corpo e il massaggio con olio di rose.

Anche a tavola trionfano i piatti a base di rose tra cui spiccano le proposte del Gruppo Hit presso le sue strutture Calypso, tra i migliori e lussuosi ristoranti di tutta la Slovenia e le delizie culinarie dell’albergo Sabotin. Gustosissimo il carpaccio di pesce alla salsa di rose, risotto con capesante e rose, gnocchi con asparagi e rose e molte altre ancora nel libro degli chef del Gruppo Hit hanno, pubblicato per l’occasione dal titolo “Sapore di rose”.

A Nova Gorica si può sfidare la fortuna in uno dei tanti casinò, tra questi il Park, Casinò & Hotel, tra i più grandi d’Europa, dallo stile armonioso è in perfetta sintonia con il tema della cittadina di Nova Gorica. Infatti il simbolo della città, ovvero la rosa, si ritrova in tutti i nomi delle sale; ristrutturato nel 2007, la fortuna gira su 789 slot machine di ultima generazione e 25 tavoli da gioco.

 Per chi volesse vivere l’emozionante atmosfera del “Festival delle rose”, il Gruppo Hit propone due pacchetti speciali utilizzabili presso le strutture Perla e Park con il quale al pagamento della quota viene restituito oltre il 60% in buoni gioco gratuiti.

 Rose Struccoli con gelato

www.hit.si

CONDIVIDI: