Visita  alla Fattoria didattica Borgoluce: per vivere un’esperienza a contatto con la natura

I bambini che vivono in città non hanno esperienza diretta di come si vive in una fattoria e non conoscono gli animali dal vivo:  a volte viene il dubbio che pensino che il latte derivi … dal tetrapak! e allora perchè non approfittare della bella stagione per portarli a visitare una vera fattoria, dove si allevano animali, si coltivano i cereali e  la vite e  si produce squisito formaggio di bufala?

I ragazzi di varie età, dalla scuola elementare alla media, potranno, inoltre, scoprire nella Fattoria Didattica Borgoluce il segreto della conservazione delle foglie essiccate, che essi stessi raccoglieranno, realizzando un erbario e annusare dal vivo l’aroma delle varie piante officinali coltivate nell’azienda.

 Nello storico complesso aziendale di Mandre i ragazzi di varie età potranno venire a contatto con gli  alberi e gli animali, con i trattori e  la stalla, dove pacificamente mangiano le bufale, e con il caseificio, oltre a respirare aria incontaminata o, magari, aiutare a fare il pane, tanto per stare con le mani … in pasta!

Da non perdere  il museo agricolo, dove vengono conservate antiche testimonianze della civiltà agricola, per non perdere la memoria della fatica del vivere quotidiano nelle nostre campagne  e di ciò che eravamo.

La Fattoria Didattica Borgoluce si trova nella tenuta Collalto, in località Musile 2, a Susegana (Tv)

www.borgoluce.it

CONDIVIDI: