Viaggiare News
Hotel

Acqua e birra alle Terme di Merano, nel Centro Spa & Vital

Nella cittadina prediletta dalla principessa Sissi per il suo clima mite e quasi mediterraneo, le Terme di Merano rappresentano da sempre un’antica tradizione turistica. Alle proprietà curative delle acque che scendono dal Monte San Vigilio, nel Centro SpA & Vital si aggiunge un trattamento in più dalle forti caratteristiche rigeneranti che riprende gli ingredienti per la produzione della birra.

Acqua, luppolo e malto d’orzo, sapientemente mescolati, danno vita alla bevanda tra le più diffuse nel mondo: la birra. Non solo fa bene alla salute ma si è dimostrato che soprattutto il luppolo è anche benefico per la pelle. Il rituale della degustazione richiede buon umore per  trasmettere  positività  alla bevanda, si  beve  in piedi  per non renderla fiacca, si  beve  in direzione del sole perché risulti limpida e di bell’aspetto!  È una credenza tutta altoatesina legata alla birra,  bevanda  che  rientra  nella  tradizione  dell’Alto  Adige  e  in  particolare  del meranese,  grazie  alla  presenza  fin  dal  1857  di  una  famosa birreria.  Non  poteva mancare  quindi  tra  i  prodotti  naturali  utilizzati  nei  trattamenti  termali la birra; dai bagni al peeling è la  protagonista del centro Spa & Vital.

Fra i trattamenti si può scegliere il Bagno alla birra per due: rilassante  ma anche romantico proprio perché vissuto col proprio partner, nutriente e idratante. Particolarmente apprezzato anche il Peeling al malto e luppolo che con le sue numerose vitamine e minerali preziosi ha un effetto rafforzante per il tessuto connettivo, stimola il metabolismo e rende la pelle morbida e vellutata.

Il luppolo è indicato anche per la pelle maschile. Pensato proprio per l’uomo è il pacchetto “Luppolo & Co.”, disintossicante e stimolante per il metabolismo, comprensivo di: un peeling al malto e al luppolo , un massaggio corpo con vari oli aromatici a scelta, un massaggio viso con timbri al vapore, un ingresso alle Terme di 2 ore.

Di sicuro interesse è una visita al luogo di produzione della birra. Lungo la via Val Venosta, nelle vicinanze di Merano si incontra la sede  della Birra Forst, una stupenda costruzione in tipico stile Alto Atesino.  Acqua di sorgente, ampi spazi di fondo valle, aria pura e natura incontaminata, il complesso si inserisce in armonia col territorio circostante ed è profondamente radicato nella tradizione meranese, dal momento che a fondarlo furono due imprenditori locali nel lontano 1857.Una visita guidata all’interno dello stabilimento permette di vedere le diverse fasi di lavorazione che trasformano il mosto nella dissetante bevanda. Tutto ha inizio dal malto, immagazzinato nei silos, macinato e mescolato con l’acqua delle sorgenti del monte Marlengo, permette di ottenere la prima miscela. Riscaldata e filtrata, viene convogliata nella caldaia di cottura dove si aggiunge il luppolo e si fa bollire il tutto. Proprio qui, nella sala di cottura, avviene la fusione completa e perfetta di 3 materie prime così diverse fra loro: l’acqua, il malto d’orzo e il luppolo. Segue la fermentazione e la fase di maturazione a bassissime temperature, dopodiché la birra viene filtrata ed è pronta per il confezionamento. Da una parte moderne tecnologie, dall’altra metodologie tradizionali ed esperienza fanno la grandezza di questa birra.

Per una vacanza a Merano si può scegliere tra le tante offerte delle strutture partner di Terme Merano. L’Hotel Westend*** ad esempio propone dal 9 giugno all’1 agosto 2014 il pacchetto “Puro relax: l’estate a Merano”. L’offerta comprende: 6 pernottamenti con prima colazione, visita al museo del vino al Castello Rametz con degustazione vini, programma benessere con trattamenti per due alle Terme Merano, tra cui Bagno al siero di latte o al latte di capra per 2 con calice di spumante, Impacco con crema al siero di latte o impacco corpo con crema al burro di capra per 2, Massaggio corpo con vari oli aromatici a scelta per 2, Ingresso alle Terme per due ore.

Terme Merano, www.termemerano.it, tel. 0473.252000.

CONDIVIDI:

Articoli simili

Vuoi rendere la vacanza sulla neve veramente indimenticabile? In Alta Badia troverai, oltre a piste innevate di ogni colore, tradizione, ospitalità e relax!

anna.rubinetto

San Valentino indimenticabile in Tirolo, nel Voralberg o nel Salisburghese con Travel Charme

claudia.dimeglio

L’AROSEA Life Balance Hotel in Val d’Ultimo si aggiudica il Green Luxury Award 2013

redazione1
Please enter an Access Token