1.   Chihuly at the Denver Botanic Gardens, (13 Giugno-30 Novembre). I lavori di Dale Chihuly, uno dei più acclamati scultori del mondo, ai Denver Botanic Gardens. Eleganti sculture di vetro soffiato, piccole o grandi, orizzontali o verticali, aggiungono colore ai 45 giardini con oltre 30.000 piante, considerati tra i più belli degli USA occidentali.

 2.   Brilliant: Cartier in the 20th Century (opening 16 Novembre, 2014) Esclusiva esposizione mondiale al Denver Art Museum con un impressionante assortimento di gioielleria, oggetti cult e preziosi della collezione Cartier.  Molti pezzi appartenuti ad aristocratici, celebrità e reali quali la Principessa Grace, Elizabeth Taylor, il Duca e la Duchessa di  Windsor, J.P. Morgan e l’Aga Khan.

 3.   Maya: Hidden Worlds Revealed, (14 Febbraio –24 Agosto) La più grande esposizione sugli antichi Maya mai mostrata negli USA al Denver Museum of Nature & Science. Pezzi mai esposti prima d’ora, attività hands-on ed ambientazione nella quale immergersi oltre alla ricreazione di una grotta sotterranea ed un affresco che un tempo decorava la cima del Castillo a Xunantunich in Belize. Ascesa e declino delle antiche città Maya, dal calendario di 365 giorni all’incredibile architettura per rivivere la vita quotidiana in una comunità Maya.

 4.    World Lacrosse Championship, (10-19 Luglio) US Lacrosse porta nel 2014 l’eccitante Federation of International Lacrosse World Championships a Denver. Prima volta dal 1998 per gli USA ospiti del campionato mondiale: un’esperienza unica per i fan di lacrosse di tutto il mondo. Il campionato del 2014 promette competizione con un record di 40 nazioni partecipanti. Grande intrattenimento all’International Village al Dick’s Sporting Goods Park.

 5.   Nel 2013 Rolling Stone dichiarò Red Rocks “the best outdoor amphitheatre in the U.S.”  Nel 2014 il teatro di 9.000 posti a sedere celebra il 50° Anniversario dello spettacolo dei Beatles nel 1964, primo concerto di gruppo rock al “the Rocks,” ed unico nel tour del 1964 dei Beatles che non vendetta per l’irriverente prezzo di $6.60 a biglietto! I tempi sono cambiati ed oggi oltre ad artisti di fama mondiale ai concerti estivi dell’estate 2014, la  Colorado Music Hall of Fame trasloca al Red Rocks Trading Post, per omaggiare la musica di John Denver favorita dal Centennial State (che scrisse il brano ufficiale del Colorado, “Rocky Mountain High,”) e della nativa di Denver Judy Collins, una delle maggiori esponenti della folk music.

 6.   Denver’s Union Station dopo una massiccia opera di restauro ed espansione, a Luglio 2014 sarà di nuovo disponibile come hub dei trasporti, ristorazione ed intrattenimento, il tutto si svilupperà intorno ad un nuovo albergo di 112 camere. The Crawford Hotel, con due bar nella grande sala d’attesa del 1914, ingloba nelle camere molti elementi architettonici della storica stazione ferroviaria: gigantesche travi, vetrate sulle rotaie e soffitti a volta. Inoltre:  4 nuovi ristoranti, incluso uno di pesce del recente vincitore del  James Beard Award per il Best Chef Southwest, Jen Jasinski (già proprietario del Rioja, Bistro Vendome ed Euclid Hall) ed Alex Siedel, Best New Chef del Food & Wine’s 2010 e proprietario dell’acclamato ristorante Fruition. Seguono due fast service restaurant e dieci boutique. Due nuovi parchi abbelliranno l’accesso alla stazione, con corse giornaliere delle ferrovie Amtrak oltre a treni e trasporti locali, tra questi in pianificazione per il 2016 la nuova linea per il Denver International Airport.

 7.   Coors Field, dimora dei Colorado Rockies, crea il più grande  rooftop deck, bar e terrazzo di qualsivoglia stadio sportivo in America. In apertura ad Aprile 2014, l’area su due piani può ospitare 4.500 tifosi. Il The Rooftop offrirà la miglior vista nello stadio con una lunga terrazza sul ballpark, sul downtown Denver e sulle maestose cime innevate delle Rocky Mountains. Il pezzo centrale del Rooftop: il 5280 Craft Bar, per celebrare l’area ad esattamente 1.609 mt. (1 miglio) sopra il livello del mare. Il bar lungo quasi 16 offrirà 52 birre alla spina. Porte a serranda a rotolo in stile garage trasformano la zona in uno spazio open air ove i fan godono lo spettacolo sportivo. Il CHUBurger Restaurant offrirà pietanze casual tipiche del Colorado con cucina a vista sui quattro lati: burger genuini di manzo allevato nella vicina Longmont alla  Hops & Heifers Farm.

 8.   National Geographic ha appena selezionato  Rocky Mountain National Park tra le Top 20 Places to Visit in the World in 2014. A solo 1 ora da Denver, questo parco da 100 anni mantiene ben 1,036 km² di bellezze naturalistiche tra le quali la Trail Ridge Road, la più alta highway del mondo che attraversa il Continental Divide ad oltre 3 km. sul livello del mare. Centinaia di passeggiate, laghi tranquilli, cascate, fauna selvatica e cavalcate. Si percorre il trail intorno a Bear Lake, si sale sino alle scenografiche Alberta Falls, e i più avventurosi solcano lo stretto e ripido Longs Peak, una delle vette di 1650 metri del Colorado.

 9. Oh Heck Yeah, (7 Giugno-26 Luglio) – La Champa Street nel Downtown Denver si trasforma in un’arcata outdoor di due isolati per giochi interattivi su enormi schermi LED, proiezioni sui lati degli edifici ed installazioni artistiche. Si gioca con gli smart phones oppure usando il proprio corpo. Giochi semplici da imparare e giocare, ma che richiedono l’intera facciata di un palazzo. E’ come entrare in Tron. Street art, street performer, musica e food truck ne faranno una fiera di strada interattiva.

 10. Rodeo All Star Weekend, (17-19 Aprile) – L’Old West di Denver con i migliori  cowboy e cowgirl che arrivano in città per il Rodeo All-Star Weekend al National Western Complex. Steer wrestling, calf roping e bull riding, sono sono alcuni dei tanti eventi che includono anche live music ed un fashion show. E, parlando di fashion, da non dimenticare la visita a Rockmount Ranch Wear nel downtown Denver per comperare una delle originali camice con bottoncino automatico di madreperla, come recentemente ha indossato Sir Paul McCarthy al Saturday Night Live.

 

INFO:  www.VISITDENVER.COM

CONDIVIDI: