È di scena fino al 4 marzo la 141° edizione del Carnevale di Nizza che quest’anno ha per tema il “Il re della Gastronomia”. L’organizzazione è curata nei minimi particolari dall’Ufficio del Turismo e dei Congressi di Nizza (www.nicetourisme.com).

Invitato d’onore per il 2014 è la Germania, prescelta anche per festeggiare i 60 anni di gemellaggio tra le città di Nizza e Norimberga. La parata variegata e coloratissima si svolge in Piazza Masséna ed a sfilare sono 18 carri, la cui altezza varia dagli 8 ai 16 metri con l’ ausilio  di oltre 1000 artisti venuti da ogni parte del mondo.

Presso la “Casa del Carnevale” si lavorano per vari mesi i carri e le  “grosses tetes” (i mascheroni), mentre a curare la regia è il Maestro del Carnevale. Fanno parte integrante dell’evento dal 1876 le eleganti battaglie di fiori che si svolgono in uno scenario unico, di fronte al mare, su la Promenade des Anglais. Su carri, che attraversano l’avenue des Phocéens per giungere all’hotel Negresco, decorati con splendide composizioni floreali, personaggi vestiti con abiti stravaganti lanciano al pubblico mimose, gerbere e gigli, coltivati in serra già da novembre, per mettere in risalto il patrimonio floricolo inestimabile della Costa Azzurra.

I 20 carri fioriti sfilano con in testa il carro della regina del Carnevale che quest’anno ha visto eletta dal popolo di internet, Angeline. La particolarità è  che da ogni carro vengono lanciati da 80.000 a 100.000 fiori. Questa sfilata rappresenta il lavoro lungo e meticoloso dei fioristi locali, e dei costumisti che realizzano per l’occasione modelli unici. Un carnevale quello di Nizza che nel tempo resta fedele allo spirito della grande festa popolare dove umorismo, derisione e poesia caratterizzano questo evento unico nel suo genere.

La città  festeggia il Carnevale lungo l’arco di un mese proprio per dare al turista l’ opportunità di scoprire la città d’inverno grazie alla mitezza del clima. Nizza, la quinta città francese per importanza, situata nel cuore di una delle regioni più apprezzate del mondo, è ricca di storia, di siti naturali, di vita culturale e artistica accanto ad un’ottima gastronomia tutta mediterranea.

È quanto mai facile giungere a Nizza da tutta Italia con i voli di linea dell’Air France. Nizza anche oltre il carnevale aspetta i vacanzieri e l’Ente del Turismo Francese – Atout France Italie, è pronto a dare informazioni attraverso il suo sito: http://rendezvousenfrance.com/

  Harry di Prisco

 

 

CONDIVIDI: