Brigitte Wilhelmer di Austria Turismo

L’Austria da visitare tutta d’un fiato. Vi aspetta la regione del Burgerland (www.burgenland.info/it), dove in una splendida cornice pittorica, passato e presente si fondono in un tutt’uno, tra castelli, fortezze, torri di avvistamento e una frizzante atmosfera culturale.

 

Senza dimenticare il sottosuolo del Burgenland ricco come è di acque termali, che danno vita a numerosi centri termali, hotel con spa e hotel collegati alle terme.  All’interno della regione sono presenti ben sei parchi naturali, tra cui il Parco Nazionale del lago di Neusiedl, dichiarato nel 2001 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La Carinzia dal canto suo offre il piacere di camminare in assoluta libertà. In particolare si può fare il trekking Alpe-Adria-Trail, che si snoda dalle nevi eterne del Grossglockner, attraverso la Slovenia fino alla costa italiana del mare Adriatico, con un tracciato lungo 750 chilometri percorribili in 43 tappe. Le prime 21 tappe si snodano in Carinzia attraverso spettacolari ambienti alpini, toccando splendidi laghi e fiumi.  

L’Austria con i suoi molteplici paesaggi naturali e la ricchezza culturale, peraltro legata allo stile di vita della popolazione, consente di programmare oltre 200 eventi legati alla musica e alla danza, che sono espressioni di ogni singola regione, ma tutti accomunati dal profondo legame con la sua storia.

Per chi vuole fare un tuffo nel passato basterà ritrovare nei palazzi imperiali di Vienna tutto il sapore dei tempi che furono legati alla dinastia asburgica.

E perché non andare poi alla scoperta della via del sale! «L’oro bianco – ci ha ricordato Brigitte Wilhelmer, responsabile Austria Turismo (www.austria.info) per  l’Italia – ha fatto la fortuna di Salisburgo con le sue miniere di sale, una delle regioni più affascinanti del Paese».

continua …  Ti è piaciuto questo articolo? Leggi il seguito domani alla stessa ora 11,00 !

Harry di Prisco

CONDIVIDI: