Il Parco Italia in miniatura di Rimini entra a fare parte di Costa Parchi

Italia in Miniatura di Rimini entra a far parte di Costa Parchi, il polo integrato creato dal gruppo Costa Edutainment che già gestisce l’Acquario di Cattolica,  Oltremare e Aquafan a Riccione.

L’operazione costituisce un rafforzamento della presenza di Costa Edutainment sul territorio della riviera romagnola, strategico dal punto di vista della proposta turistica nazionale, a pochi mesi di distanza dall’ingresso nel Gruppo dei parchi Oltremare e Aquafan.

L’ingresso è stato sancito da un accordo, sottoscritto nei giorni scorsi tra Separ srl e Costa Edutainment Spa, che prevede la gestione operativa del Parco attraverso un  contratto di affitto di azienda, della durata di 4 anni con opzione di acquisto del Parco da parte del Gruppo dopo due anni.

Una componente qualificante dell’ accordo è relativa al mantenimento degli attuali livelli occupazionali; infatti tutti i 36 lavoratori, sono stati confermati: di questi, 10 sono stati assorbiti tramite il contratto di affitto d’azienda, mentre 26, precedentemente dipendenti della società Eredi, sempre legata alla gestione del Parco, sono stati assunti direttamente dal gruppo Costa.

Per il nuovo polo Costa Parchi, il motore fondamentale è costituito dall’ integrazione che partendo dalle specificità di strutture ormai consolidate in una riviera che fa dell’accoglienza la sua principale vocazione, sappia valorizzare la varietà della proposta offrendo soluzioni che variano dallo svago all’intrattenimento educativo e che rispondono alle esigenze dei diversi target di vivere un tempo libero di qualità.

Infatti, come già sperimentato a Genova, il successo del nuovo polo è legato anche alle sinergie che il Gruppo sta sviluppando con le istituzioni e gli altri operatori turistici del territorio al fine di contribuire in modo sinergico alla valorizzazione e promozione del patrimonio, delle iniziative e delle reti culturali dell’Emilia Romagna in un’ottica vincente di collaborazione tra pubblico e privato.

Così, il Parco Italia in miniatura, con i circa 30 milioni di visitatori accolti dal 1970, anno della sua costruzione ad oggi, aggiunge un importante tassello al polo Costa Parchi; dotato di 272 meraviglie architettoniche e paesaggistiche, italiane ed europee, perfettamente riprodotte in scala su un’area complessiva di 85.000 mq, il Parco si presenta come un polo vitale incentrato sull’edutainment capace di trasformare arte, educazione ambientale, scienza e storia in esperienze divertenti e percorsi istruttivi e stimolanti, non solo per turisti e visitatori ma anche per le scuole.

In questo modo Costa Parchi, con i quattro Parchi riuniti, presenta e propone un’offerta turistica ed edutainment in grado di creare un importante indotto sul territorio, con una previsione totale di circa 1,2 milioni di presenze all’anno.

Questo risultato integra quello acquisito dal Polo genovese che nelle strutture gestite – Acquario di Genova, Galata Museo del Mare, La città dei bambini e dei ragazzi, Museo Nazionale dell’Antartide, Biosfera, ascensore panoramico Bigo e Dialogo nel Buio – accoglie circa 1,7 milioni di visitatori, per un totale nazionale di oltre 3 milioni di turisti all’anno.

Attualmente il Gruppo Costa Edutainment impiega oltre 1.000 dipendenti sul territorio nazionale, di cui 266 dipendenti diretti e 209 stagionali distribuiti tra le varie strutture di Genova, Livorno, Riccione, Cattolica, Rimini ed altri 582 dipendenti indiretti attraverso le sSocietà partecipate Civita Cultura e Opera Laboratori Fiorentini, parte di Civita Group di cui Costa Edutainment è il maggiore azionista con il 24% delle quote di proprietà.

Il Gruppo Costa Edutainment, nel 2014 prevede di chiudere l’esercizio con un bilancio di 66 milioni di Euro, che, grazie alle nuove recenti acquisizioni concluse, risulta quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente (30 milioni di Euro).

Piergiorgio Felletti

www.costaedutainment.it

www.italiainminiatura.com

CONDIVIDI: