L’Irlanda vivrà dal vivo l’elettrica atmosfera del Giro d’Italia, a cominciare dalla partenza,  che sarà vista in tutto il mondo da 775 milioni di sportivi e appassionati di ciclismo.

Le prime tre tappe (9 – 10 – 11 maggio) dell’edizione 2014 si svolgeranno infatti in Irlanda: dopo la partenza da Belfast un giro lungo la Causeway Coastal Route, tra gli itinerari più spettacolari del mondo.

Tra i punti di maggiore interesse turistico di questa costa meravigliosa, la Giant’s Causeway, un sito patrimonio Unesco, costituito da circa 40.000 colonne basaltiche.  Si passa poi per Armagh, la contea più piccola dell’ Irlanda del Nord, sede principale sia della Chiesa cattolica che di quella protestante. Ed infine rotta su Dublino  che porterà nella contea di Louth, appena a nord della città.

Tra le contee a meno di un’ora  da Dublino a cavallo tra le contee di Louth e Meath, c’è la Boyne Valley, che ospita le preistoriche tombe a corridoio di Brùna Bòinne, dichiarato sito patrimonio dell’Umanità, ad ovest di Dublino c’è la contea di Kildare che ospita il più prestigioso allevamento di cavalli oltre ai giardini giapponesi e il museo dedicato al cavalli, a sud della capitale si può trovare il Giardino d’Irlanda vale a dire la contea di Wicklow.  Qui le montagne si estendono in maniera irregolare in un paesaggio vario fatto di villaggi deserti, prati di erica e laghi glaciali. È qui che sorge l’insediamento monastico di Glendalough. Tra montagne e colline irlandesi i cineasti hanno dato vita a produzioni come Braveheart, Excalibur, il Conte di Montecristo.

Le squadre che prenderanno parte al Giro d’Italia arriveranno in Irlanda tre giorni prima della grande partenza. Sarà così possibile, sia per i concorrenti, che per i sostenitori di partecipare ad una serie di eventi speciali che saranno organizzati per l’occasione.

Per saperne di più del giro ma soprattutto dell’isola è attivo il sito: www.ireland.com.

continua …  Ti è piaciuto questo articolo? Leggi il seguito domani alla stessa ora!

Harry di Prisco

CONDIVIDI: