La Spagna svela la pittura di El Greco

El Greco, uno dei più rappresentativi artisti del rinascimento spagnolo, si caratterizza per il suo stile drammatico ed espressionistico. Pittore, scultore e architetto era guardato con perplessità dai suoi contemporanei, solo nel XX secolo fu riscoperto e rivalutato diventando fonte di ispirazione per poeti e scultori.

Artista assai singolare è famoso per le sue figure umane sinuosamente allungate e per i colori originali e fantasiosi derivanti dall’arte bizantina rielaborata con la pittura occidentale.

Nel 2014 cade il IV centenario della sua morte e la Spagna lo commemorerà con un ampio programma di esposizioni e attività culturali che si svolgeranno principalmente a Toledo.

El Greco, pseudonimo di Domenikos Theotokopoulos sarà svelato nella sua arte e pittura quattrocento anni dopo la sua morte; il pubblico avrà l’opportunità di veder riuniti nella città del fiume Tajo grandi capolavori del pittore cretese, provenienti dai principali musei e dalle collezioni nazionali e internazionali. Tutto ciò completato da un programma di attività con concerti di musica, teatro, danza, conferenze e degustazioni gastronomiche.

Sono previste una serie di mostre che avranno luogo a Toledo; il mese di marzo offrirà un appuntamento da non perdere: “Il Greco di Toledo“. Da un lato, presso il Museo di Santa Cruz , sarà possibile ammirare tele del Greco provenienti da importanti collezioni, tra cui quelle della National Gallery di Londra, del Museo del Louvre e del Metropolitan Museum of Art di New York. Dall´altro l´esposizione proporrà i cosiddetti Spazi Greco, presentando diverse opere nei luoghi per i quali furono create in origine: la Cattedrale, la Cappella di San José, il Convento di Santo Domingo el Antiguo, l´Ospedale di Tavera e la Chiesa di Santo Tomé.

Il Museo di Santa Cruz, a settembre, sarà anche sede di “El Greco: Arte e Mestiere“, che permetterà di confrontare per la prima volta diverse versioni di quadri come “La Svestizione” o “La Crocifissione” e riunirà i quattro apostolati di El Greco in una stessa città. Da non dimenticare poi che tutto l´anno è possibile ammirare la collezione del Museo del Greco.

CONDIVIDI: