benjamin francklin parkway

Filadelfia, una delle città più antiche degli Stati Uniti coi suoi quartieri storici emana un fascino tutto particolare; nei sui viali alberati che in autunno si colorano di rosso le caratteristiche case d’epoca rimandano ad una realtà in pieno contrasto con le metropoli moderne dallo skyline di grattacieli tutto acciaio e cristalli.

Oggi chi si reca in visita a Filadelfia non può fare a meno di visitare la Benjamin Franklin Parkway, lo splendido viale nei cui parchi si svolgono eventi musicali all´aperto durante la bella stagione.
Lungo questi Champs-Élysées americani si snoda il maggior polo museale statunitense: il Philadelphia Museum of Art ospita la famosa scalinata del primo film “Rocky“, con duecento gallerie dove sono esposti lavori artistici che rappresentano oltre duemila anni di storia del mondo.
L´edificio venne disegnato nel 1907 da Julian Abele e Howell Lewis Shay,  Abele fu il primo afroamericano a disegnare un edifico di tale importanza.
Proseguendo, si visita la prigione dismessa Eastern State Penitentiary, dove un tempo fu prigioniero Al Capone e dove si possono vedere oggetti cult della sua prigionia. La nuova sede della Barnes Foundation ospita un´esposizione unica al mondo di opere di artisti impressionisti, post impressionisti e di arte moderna e nel museo dedicato ad August Rodin è in mostra la più vasta esposizione, al di fuori della Francia, di sculture del grande maestro francese.

The Parkway Central Library della Free Library of Philadelphia accoglie, invece, la più ampia collezione di scritti originali e lettere personali del grande scrittore inglese Charles Dickens.

La BF Parkway termina a JFK Plaza: parco dove è esposta la famosa scultura LOVE icona cittadina e a Logan Square si trovano due importanti musei della scienza e della tecnica, adatti anche ai bambini: Benjamin Franklin Memorial con il Tuttleman IMAX Theatre.e l´Academy of Natural Sciences della Drexel University dove sono esposte diverse specie di uccelli, insetti, pesci, mammiferi e gli immancabili dinosauri.

 Per info: www.discoverphl.com

CONDIVIDI: