Copenaghen è la Capitale Verde Europea 2014Il prestigioso premio come Capitale Verde Europea per il 2014 è stato assegnato alla capitale Danese dalla commissione europea che ha riconosciuto il suo impegno per il rispetto dell’ambiente. 

Per celebrare il premio sono state organizzate una serie di iniziative che illustreranno le soluzioni adottate per raggiungere gli ottimi risultati ecologici. Durante l’anno a Copenaghen si terranno una serie di conferenze e seminari, visite guidate per tutti i visitatori; a gennaio si è inaugurato l’anno con particolari illuminazioni della città, una mostra fotografica e nuoto nel porto.

Riconosciuta come una delle città dove l’ambiente è particolarmente curato, primeggia per le sue iniziative di eco-sostenibilità; la capitale danese è inoltre la favorita a diventare la prima città al mondo “carbon free” entro il 2015, avendo sviluppato un lifestyle incentrato su modi di pensare e di vivere ecosostenibili. Particolare attenzione alla pulizia dei corsi d’acqua, alla cultura della bicicletta, dagli hotel ecologici alla cucina a km0, la città è sempre attenta al modo di essere ecoturisti e vivere nel rispetto dell’ambiente.

Il paese con le persone più felici del mondo, secondo la commissione delle Nazioni Unite ha stilato un programma di iniziative per l’anno verde consultabile sul sito: www.sharingcopenhagen.dk/Il). Nei prossimi mesi, non solo la sostenibilità ma anche molti altri temi saranno portati all’attenzione del pubblico con manifestazioni importanti ed emozionanti.

Mostre, festival, musica, feste, tornei e alcuni anniversari dei principali maestri del design danese, caratterizzano il calendario dell´anno; da non perdere alcuni importanti appuntamenti come il centenario del pittore, ceramista danese Asger Jorn, tra i fondatori del gruppo artistico COBRA e quello di due maestri del design danese quali Hans Wegner e Børge Mogensen.

CONDIVIDI: