Con il concorso "Comuni Fioriti", Borghi Autentici d’Italia (BAI) insieme ad Asproflor ed ATL Distretto Turistico dei Laghi per abbellire l'ItaliaBorghi Autentici d’Italia, l’Associazione cui attualmente aderriscono 159 Comuni ed altri Enti territoriali, è una rete dove protagoniste sono le persone e le comunità, realtà che decidono di non arrendersi di fronte al declino e ai problemi ma che scelgono di mettere in gioco le proprie risorse per creare nuove opportunità di crescita: realtà che appartengono a quell’Italia che ce la vuole fare.

Borghi Autentici d’Italia si pone l’obiettivo di dare avvio sul territorio a un processo di cambiamento e di miglioramento partendo dalle risorse e dalle opportunità presenti, per accrescere la qualità della vita della comunità e rendere attraente lo “stare”, il vivere e il lavorare in quei borghi. Per aumentare, quindi, la bellezza di vivere il territorio.

Tra queste azioni di sviluppo di qualità, lo stare bene in un luogo risulta legato anche alla piacevolezza del posto e soprattutto alle azioni di cura che i cittadini e l’amministrazione intraprendono per rendere il borgo bello e armonioso. Per questo è stata avviata una collaborazione tra l’Associazione BAI ed il concorso “Comuni Fioriti”, organizzato da Asproflor, l’Associazione nazionale dei produttori florovivaisti con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi, che organizza e coordina gli uffici turistici del Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Monti e Valli d’Ossola.

In questo senso il claim di Asproflor “Fiorire è accogliere”, coniuga perfettamente la filosofia e le azioni Borghi Autentici intesa a creare bellezza per aiutare una comunità a sentirsi bene nel proprio territorio e invogliare potenziali turisti a visitarlo.

www.borghiautenticiditalia.it

www.distrettolaghi.it

CONDIVIDI: