Marche, dolce regione degradante all’Adriatico, offre 180 chilometri di costa arricchita da spiagge bellissime e attrezzate, profonde insenature e promontori maestosi. Ed un entroterra che alle splendide colline ed ampie vallate, unisce corsi d’acqua e splendidi panorami che regalano al visitatore e turista la sensazione della perfetta fusione tra la natura e il lavoro dell’uomo. Infatti, sono rilevanti l’attenzione e la cura naturalistica dell’ambiente regionale con l’istituzione di sei Parchi, tre riserve Naturali, 15 foreste demaniali e due Oasi Naturalistiche gestite dal Wwf. Mentre nell’entroterra sono incastonate centinaia di città d’arte, con 500 piazze, oltre mille monumenti di rilevanza nazionale, 37 rocche, 106 castelli, 15 fortezze e 170 torri. Ed ancora, sono visitabili 34 siti archeologici, 73 teatri storici, migliaia di chiese di cui 200 romaniche, 96 abbazie e 342 tra musei e pinacoteche, che contengono straordinarie opere d’arte.

14-Marche-suggestivo tratto di costa 02-14

Le Marche, per le sue caratteristiche, rappresentano una meta ideale per ogni visitatore e turista. Così, gli amanti dell’arte potranno ammirare i tanti meravigliosi borghi e i capolavori custoditi in alcuni di essi. Mentre per gli appassionati della musica, la possibilità di visitare la terra natale di Gioacchino Rossini e di Giovanni Battista Pergolesi.

Invece, coloro che raggiungono la Regione alla ricerca di antiche tradizioni possono scegliere tra un artigianato che affonda le sue radici nei secoli ed eventi che ripropongono usi e costumi di tempi lontani, con oggetti da sfiorare ed accarezzare. Mentre una natura variegata e splendida potrà accarezzare e respirare i suoi migliori profumi. E che dire poi dei tanti prodotti di eccellenza che caratterizzano questa Regione, così come i suoi straordinari vini. Ma le Marche offrono itinerari ricchi di interesse anche per chi è alla ricerca di un appagamento dello spirito, o per coloro che non sanno rinunciare allo sport.

Tra le numerose proposte predisposte per organizzare periodi di vacanza in Regione, sono i pacchetti offerti dal Promise Group-Promozione Viaggi di Ancona.

Si tratta di alcuni interessanti itinerari, che consentono di scoprire i diversi aspetti delle attrattive turistiche marchigiane, che come base di partenza propongono la Domus “Villa Stella Maris”, splendida villa del ‘700  sosta sulla vetta del Colle Ameno che degrada dolcemente verso il mare e che offre uno scenario incantato sia sulla città di Ancona che sul mare.

Ecco gli itinerari proposti:

Tra bellezze e prelibatezze nel parco del Conero – (3gg/2nt) – 1° giorno:visita Ancora e cena ristorante tipico; 2° giorno: tour tra Portonovo, Sirolo, e Camerano, con visita ai centri storici rinascimentali e degustazioni eno-gastronomiche; 3° giorno:Ancona – con prima colazione e check out.

Quota individuale di viaggio: euro 175; comprende, 2 notti presso Domus Stella Maris con trattamento di pernottamento e prima colazione, cena in ristorante tipico, degustazione vino Rosso Conero e prodotti tipici, visita guidata delle Grotte di Camerano, pranzo in ristorante, assicurazione RCT e quota di iscrizione. Non comprende: bevande ai pasti, extra personali e tutto quanto non specificato alla voce “comprende”.

Alla scoperta delle eccellenze – (3gg/2nt) – 1° giorno: Visita Ancona e cena in ristorante tipico; 2° giorno: tour tra il borgo di Monte San Vito, Morro D’Alba e Senigallia; 3° giorno: 3° giorno: Ancona – con prima colazione e check out.

Quota individuale di viaggio: euro 165; comprende, 2 notti presso Domus Stella Maris con trattamento di pernottamento e prima colazione, cena in ristorante tipico, cena di pesce in ristorante, degustazione vino  Lacrima di Morra D’Alba e di prodotti tipici, assicurazione RCT e quota di iscrizione. Non comprende: bevande ai pasti, extra personali e tutto quanto non specificato alla voce “comprende”.

Tour della Marca Anconetana – (4gg/3nt) – sistemazione alla Domus Villa Stella Maris, cena e pernottamento; 2° giorno: tour per Jesi, Serra San Quirico, piccolo borgo di pietra, con sosta pranzo in trattoria tipica, quindi Fabriano. Rientro ad Ancona, cena e pernottamento in Villa; 3° giorno: tour tra Loreto, con visita guidata al Santuario della Santa Casa, quindi per Recanati, città natale del poeta Giacomo Leopardi e Sirolo, cittadina abbarbicata sulla falesia del Conero; 4° giorno: prima colazione, check out, visita di Ancona e rientro per la partenza.

Quota individuale di viaggio: euro 280, per gruppo minimo di 20 partecipanti. La quota comprende: 3 notti presso Domus Stella Maris con trattamento di pensione completa, bevande ai pasti escluse, visite guidate ed ingressi inclusi, assicurazione RCT e quota di iscrizione. Non comprende: extra personali e tutto quanto non specificato alla voce “comprende”.

La via maestra – (4gg/3nt) – sistemazione alla Domus Villa Stella Maris, cena e pernottamento; 2° giorno: tour tra Loreto con visita guidata al Santuario della Santa Casa, quindi per Osimo, con visita alla Basilica di S.Giuseppe da Cupertino, rientro ad Ancona, cena e pernottamento in Villa; 3° giorno: tour tra Corinaldo, annoverato tra i borghi più belli d’Italia e Serra De Conti, qindi al ritorno, sosta in cantina per degustazione di vini e prodotti tipici,  rientro ad Ancona, cena e pernottamento in Villa; 4° giorno:  prima colazione, check out, visita di Ancona e rientro per la partenza.

Quota individuale di viaggio: euro 275, per gruppo minimo di 20 partecipanti. La quota comprende: 3 notti presso Domus Stella Maris con trattamento di pensione completa, bevande ai pasti incluse, visite guidate ed ingressi inclusi, assicurazione RCT e quota di iscrizione. Non comprende: extra personali e tutto quanto non specificato alla voce “comprende”.

14-Ancora-Domus Stella Maris-veduta esterna 02-14

Domus “Stella Maris” – dispone di 37 camere, singole, doppie e quadruple con servizi privati ed altri servizi di beneficio (biancheria, cassaforte, TV Lcd, aria condizionata), servizio di ristorazione e sala conferenze fino a 99 posti; ampio parcheggio esterno.

Piergiorgio Felletti

www.marcheturismo.it

www.domusstellamaris.it

www.promozioneviaggi.it

www.promisegroup.it

CONDIVIDI: