In Belgio si celebra la capitale Bruxelles, anche attraverso una manifestazione di grande successo e richiamo internazionale, come Eurantica, la fiera d’arte e antiquariato (14 – 23 marzo) che sta riscuotendo da anni il gradimento sempre crescente dei più importanti antiquari e collezionisti internazionali.

Il tema di quest’anno è semplicemente “Bruxelles”, che rende omaggio ai grandi nomi dei creativi della capitale d’Europa. Tra le capitali culturali più dinamiche, Bruzelles, con la ricchezza e la varietà dell’offerta artistica della città e dei suoi quartieri trendy può rivaleggiare con le maggiori metropoli artistiche, non solo in Europa ma a livello internazionale. Inoltre, iIl tema è ripreso dalla mostra curata da Claire Leblanc (Direttrice del Musée d’Ixelles/Museum van Elsene) intitolata “Rever Bruxelles”, allestita negli spazi centrali di Eurantica con opere dalla collezione BNP Paribas Fortis Collection e dallo stesso museo.

Un altro importante contenitore culturale è costituito dal “Musée Fin-de-Siècle Museum”, aperto a fine 2013 nell’ambito dei Musei Reali di Belle Arti, oltre che raccogliere e presentare ragionatamente opere importanti da collezioni finora sparse,  testimonia il ruolo centrale di Bruxelles peri movimenti artistici di fine ‘800 – inizio ‘900, quando la città era punto di incontro e di feconda rielaborazione tra le tendenze della cultura inglese e di quella continentale in tutti i principali ambiti artistici.

Il nuovo museo mostra che parlare di “Bruxelles capitale dell’Art Nouveau” non vuol dire soltanto riferirsi all’architettura à la Victor Horta, quanto esplorare un mondo i cui esponenti più celebri spaziano tra letteratura, pittura, opera, musica, fotografia e poesia. Si tratta di protagonisti dell’epoca come Maeterlinck, Verhaeren, Delville, Evenepoel, Meunier, Kufferath, Lekeu, Ensor, Khnopff, Spilliaert, Horta, Van de Velde o Wolfers, per citare alcune “glorie nazionali”. Ma anche artisti stranieri illustri tra cui Gauguin, Rodin, Bonnard, Gallé, Majorelle, Mucha ed altri.

www.turismofiandre.it
www.eurantica.be
www.fin-de-siecle-museum.be

 

CONDIVIDI: