Una visita culturale che richiami alla memoria un passato glorioso? Allora non perdetevi Brema, una graziosa cittá-stato tedesca in grado di regalarvi un’esperienza unica!

Nel luglio del 2004 il municipio e la statua del Roland sono entrati insieme a far parte del patrimonio culturale dell’UNESCO:   il municipio, costruito tra il 1405 e il 1408, è l’unico del tardo medioevo a non essere mai stato distrutto e a conservarsi in ottimo stato, emanando puro incanto da ogni pietra, mentre il Roland, costruita nel 1404 e posta nella piazza davanti al municipio, quasi  difesa dell’edificio, rappresenta con i suoi 5,5 m di altezza la rappresentazione piú antica del paladino dell’imperatore Carlo Magno. Entrambi questi preziosi gioielli culturali simboleggiano l’indipendenza della cittá.

Molte le chiese interessanti da visitare, come la chiesa di St. Ansgarii, l’unica di stile gotico salvatasi dal disastro della  Seconda Guerra Mondiale. Valgono una visita anche  il duomo di Brema, la Hallenkirche e la Martinikirche.

Imperdibile il quartiere dello Schnoor, centro storico molto caratteristico, costituito da vie piccole e pittoresche, con case costruite secondo diversi stili architettonici, appartenenti un tempo ai pescatori. Costruito intorno al XIII secolo e restaurato tra il 1958 e il 1959, è legato alla tradizione degli antichi lavori manuali che si svolgevano nei suoi edifici, come suggerisce il nome stesso: Schnoor significa infatti “filo”.

Brema si affaccia sulle rive del  fiume Weser, che la collega al Mare del Nord, ed è il secondo scalo commerciale marittimo del paese. Piacevole e rilasante fare  una passeggiata sulla  Schlachte,  la caratteristica promenade sulle rive del fiume, dove si può mangiare in alcuni tipici ristoranti, ubicati un vecchie navi in disuso ormeggiate lungo il fiume.

In estate imperdibili  la regata, il mercato delle pulci ed il barbecue festival!

 

CONDIVIDI: