Viaggiare News
Destinazioni Europa News

Mercatini di Natale a Cracovia: un’occasione unica per ammirare i tipici presepi

Nella bellissima città di Cracovia (Polonia) fino al 26 dicembre 2013 visitando i mercatini di Natale è possibile ammirare i tipici presepi, caratterizzati dalle miniature dei monumenti storici della città di Cracovia e dei personaggi di Betlemme, che vengono costruiti artigianalmente utilizzando legno e carta stagnola.

I primi presepi furono realizzati a metà del XIX secolo da falegnami e muratori provenienti da Cracovia e dintorni, spinti dalla necessità di guadagnare denaro durante il periodo invernale, quando l’attività costruttiva era quasi del tutto ferma. Durante il periodo di Natale si spostavano di casa in casa con i loro presepi.

Nel 1927 Antoni Wasilewski diede il via all’ organizzazione del concorso annuale per scegliere il più bel presepe . La prima edizione ufficiale della manifestazione, tenuta ogni anno il primo giovedì di Dicembre, venne organizzata da Jerzy Dobczynski, amante delle tradizioni popolari, presso il monumento di Adam Mickiewicz nella Piazza del Mercato. L’anno dopo venne tenuta la seconda edizione, sospesa successivamente durante gli anni dell’occupazione tedesca e ripresa nel 1945. Dal 1946 l’organizzazione del concorso divenne competenza del Museo Storico della città di Cracovia che attualmente possiede la più ricca collezione al mondo di presepi (oltre 200 esemplari).

Foto by Ufficio Turistico Polacco

CONDIVIDI:

Articoli simili

Voglia di shopping? Provate Manila!

claudia.dimeglio

Fare i contadini nella Valle dello Stubai in Austria

anna.rubinetto

Finita la scuola corri a Cogne!

anna.rubinetto
Please enter an Access Token