Dal 19 al 24 gennaio 2014 torna la nona edizione di Audi Chef’s Cup Südtirol

80 grandi chef, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, insieme per sei giorni in Alta Badia. Una kermesse esclusiva che unisce alta cucina, sport, glamour, divertimento e charity.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha raggiunto oltre 1.000 presenze di pubblico, il bistellato ideatore di Chef’s Cup Norbert Niederkofler** farà gli onori di casa, insieme alla famiglia  Pizzinini del ristorante St. Hubertus, Relais & Chateaux Rosa Alpina e alla famiglia Wieser del Ristorante La Siriola, Hotel Ciasa Salares, affiancato da una new entry, il giovanissimo chef Matteo Metullio*. Insieme a loro, a dare il benvenuto a tutti gli ospiti della nona Audi Chef’s Cup ci sarà Giancarlo Morelli*, una stella Michelin del ristorante Pomiroeu di Seregno (MB), da anni uno dei più attivi sostenitori dell’evento.

L’edizione 2014 si preannuncia ricca di sorprese e novità per il pubblico, a partire da una sempre più numerosa presenza di grandi nomi dell’alta cucina. Saranno 80 i top chef, di cui ben 16 provenienti dall’Europa e dal resto del mondo, solo per citarne alcuni: dal Perù, Diego Muñoz Velazquez del Ristorante Astrid&Gastón – Lima, dall’oriente Lanshu Chen del Ristorante Le Moût – Taichung e Norbert Kostner dell’Hotel Mandarin Oriental di Bangkok, il portoghese Dieter Koschina** di Vila Joya e gli inglesi Bruno Loubet del Bistrot Bruno Loubet e Francesco Mazzei del Ristorante L’Anima di Londra, per arrivare alle stelle italiane con Enrico e Roberto Cerea*** del Ristorante Da Vittorio. Sei giorni unici e imperdibili per assistere allo spettacolo della grande cucina, nello scenario mozzafiato dell’Alta Badia in un’atmosfera sempre più internazionale.

Le Dolomiti dell’Alta Badia ospitano per il nono anno consecutivo l’Audi Chef’s Cup Südtirol, l’attesissima “sei giorni” organizzata da MK Eventi & Comunicazione in cui si susseguono appuntamenti memorabili – degustazioni e corsi di cucina, Audi driving experience sulla neve, show cooking, gare di sci – e dove i migliori chef nazionali e internazionali saranno gli indiscussi protagonisti.

Come da tradizione, l’Audi Chef’s Cup Südtirol accoglierà i suoi ospiti, domenica 19 gennaio, con la cena di benvenuto accompagnata dalle etichette del Consorzio Vini Alto Adige, a cura del team degli chef sudtirolesi guidati da Norbert Niederkofler, mentre la prestigiosa cena del lunedì presso il Club Moritzino celebrerà il Piemonte, la regione ospite di questa edizione, con il Bue Grasso di Carrù (dalla testa alla coda) cucinato dai migliori chef piemontesi, capitanati da Maurilio Garola* del ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso (CN).

Tra le novità, lunedì 20 gennaio, il Pasta Contest, in cui atleti e personaggi noti si sfideranno nella preparazione di piatti in cui Pasta Felicetti farà da protagonista assoluta e saranno in seguito giudicati da giurie stellate

Agli appuntamenti enogastronomici “non convenzionali” e di grande appeal si aggiungono il Barbecue in Terrazza all’Hotel Ciasa Salares, martedì 21 gennaio, per brindare con le bollicine Ferrari Come ogni anno, l’Hotel Rosa Alpina ospita, martedì 21, la Charity Dinner, Cena di Gala e momento più atteso dal pubblico, dove i grandi nomi della cucina nazionale e internazionale metteranno la loro creatività al servizio della solidarietà. Mercoledì 22 andrà in scena l’International Show Cooking, dove grandi nomi della haute cuisine mondiale saranno gli attori principali e sempre mercoledì 22 gennaio il suggestivo Chic Nic, ovvero il pic nic in un esclusivo chalet di montagna. Il Gourmet Safari di giovedì 23 sera si sposta in “alta quota”, dal Club Moritzino al Rifugio Col Alt, insieme a chef internazionali che, con le loro creazioni culinarie, hanno raggiunto il successo in rinomati ristoranti italiani. Al termine il buffet dolce&salato presso l’Hotel Col Alto di Corvara con Ernst Knam.

Anche per questa edizione grande attenzione per i giovani e talentuosi chef, giovedì 23, al rifugio Ciampai, con Slope Food in Vetta e fiumi di birra Forst. In programma, a grande richiesta, tornano le Nespresso Breakfast – con sapienti abbinamenti di Grand Cru e dolci prelibatezze – oltre ai Corsi di Cucina aperti al pubblico, in cui Norbert Niederkofler**, Giancarlo Morelli* e Matteo Metullio* sveleranno i loro trucchi del mestiere.

La giornata conclusiva della kermesse, venerdì 24 gennaio, sarà interamente dedicata agli “Chefs e Grand Chefs” Relais & Châteaux che cureranno sia il pranzo, presso l’Hotel Ciasa Salares, sia la cena di chiusura all’Hotel Rosa Alpina.

Tra gli appuntamenti sportivi, con ritrovo al parterre della Pista Gran Risa, da non perdere la suggestiva fiaccolata di apertura, domenica 19, per proseguire con le immancabili competition di lunedì 20, l’Acqua Panna/S.Pellegrino Chef’s Ski Cup, la Combinata Colmar (gara di sci e golf) e l’Audi Driving Experience – per testare le proprie capacità di guida su ghiaccio. Mercoledì 22 per la prima volta in notturna, si terrà l’Alpine Ski Cup, una gara di sci sotto le stelle. La settimana “agonistica” si conclude infine con l’Eberhard Street Golf di venerdì 24 gennaio.

In una manifestazione dedicata al “bien vivre” che include sport, esperienze gourmand e attività outdoor non poteva mancare, in esclusiva per l’edizione 2014, l’Area Wellness Technogym dedicata al “Gusto del Wellness”, dove gli chef stessi e tutti gli ospiti potranno ricevere una “Guida allo Stile di Vita” e una scheda benessere personalizzata per creare una ottimale sintonia tra cibo e attività fisica.

Si ringraziano i partner di Audi Chef’s Cup Südtirol, che arricchiranno il calendario 2014 con eventi sportivi e momenti gourmet: Audi, Nespresso, Colmar, Eberhard & Co., Acqua Panna/S.Pellegrino, Cantine Ferrari, Relais & Châteaux, Consorzio Vini Alto Adige, Forst, Pasta Felicetti, Loacker, Mila,  Vini Cecchi, Zafferano, Technogym, Inox Più.  

Con la partecipazione della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige/Südtirol e della Regione Piemonte. 

Per maggiori informazioni e approfondimenti: www.chefscup.it

 

CONDIVIDI: