Dal 4 al 6 ottobre 2013, Ferrara ospiterà il festival di Internazionale, manifestazione – giunta ormai alla sua settima edizione – organizzata dall’omonima rivista, in collaborazione con Comune, Provincia, Università di Ferrara e Regione Emilia-Romagna (www.internazionale.it/festival).

La splendida città emiliana farà da cornice rinascimental- medievale ad un week end denso di incontri con giornalisti, scrittori e artisti provenienti da tutto il mondo. Tutti gli eventi si svolgeranno nel centro storico di Ferrara, dove è facile spostarsi a piedi o in bicicletta. In questo contesto, e in totale sintonia con lo spirito cosmopolita che anima il festival, la città incontrerà NUVOLE URBANE, il progetto artistico scaturito dal fecondo sodalizio fra gli artisti e visual performer CLAUDIO CAPECCHI e GIAN LUCA PARMA.

Nuvole Urbane raccoglie l’esperienza di un gruppo di artisti eterogenei, uniti da un obiettivo comune: compiere un viaggio itinerante attraverso i luoghi delle città, presentando le proprie opere in spazi convenzionali e non.  Si tratta di un collettivo aperto, che ogni volta coinvolge nuove e diverse personalità artistiche, le quali non si rappresentano in un manifesto, in una corrente o in un tema, ma nell’intento comune di creare momenti di aggregazione, condivisione ed interscambio con il proprio pubblico.  WP_001290

“International Face- Off 2013 – Miscele d’Artista” è il titolo dell’esposizione itinerante, che si svolge in questi giorni in alcuni luoghi pulsanti della città, con l’ambizioso scopo di generare e stabilire un flusso comunicativo con il pubblico – spettatore.

L’idea alla base di IF-O 2013 è quella di rappresentare, con sguardo interiore, lo straniamento nei confronti di una realtà divenuta ormai molto (troppo) fluida e la riconquista di una dimensione emotiva e sensuale, in grado di conferire solidità al ruolo dell’individuo nel mondo. Attraverso la materialità dei colori e la vorticosità graffiante del tratto sulla tela, le opere incarnano una sorta di richiamo – in chiave contemporanea – ad un espressionismo a tratti tribale; la prevalenza dei toni del blu, che animano corpi fluttuanti, sembrano un rimando ad un estatico Chagall.

Il primo imperdibile appuntamento con Nuvole Urbane è per sabato 5 ottobre 2013, a partire dalle ore 17.00, presso l’Alchimia R&B (via Borgo dei Leoni, 122 – www.alchimiaferrara.it), che ospiterà la performance gestual – pittorica dal titolo “Tostati per Caso”, degli artisti Capecchi e Parma. Sponsor d’eccellenza dell’evento è Krifi Caffè (www.krifi.it), storica torrefazione ferrarese, nonché marchio di indiscussa fama sul tutto il territorio italiano.

Altre opere degli artisti saranno ospitate presso l’Ubuntu Project Store (via Palestro, 21 A/B – www.ubuntuprojectstore.com), dove rimarranno esposte fino al 2 novembre 2013, con ingresso libero negli orari dello store.

Elena Bazzanini

CONDIVIDI: