La Festa del Ringraziamento sarà un appuntamento da non perdere sabato 19 ottobre 2013. Nella splendida ed accogliente piazza Walther, salotto della città e di svariati eventi con protagonisti i prodotti agricoli altoatesini. Già dal mattino i coltivatori diretti altoatesini, le cooperative di produttori e varie associazioni di contadini, presenteranno una rassegna di prodotti agricoli e generi alimentari regionali. La Festa del Ringraziamento ha radici che risalgono ad un passato lontano che, ancora oggi rappresentano un valore di  antico e orgoglioso significato. Un giorno in cui agricoltori e visitatori potranno condividere questa antica festa dall’autentica atmosfera contadina, con musica ed interessanti iniziative pensate anche per i bambini.

Dal maso al mercato dei sapori: un week end di gusto

Sulle bancarelle del mercato, confluiscono i prodotti direttamente dal maso contadino: dai formaggi di alpeggio, alle marmellate di frutta maturata al sole, dal miele ai distillati, dal pane alla frutta secca. Per questo  il week end del 19 ottobre sarà completamente dedicato ai sapori contadini.

Per un soggiorno immerso nella campagna si può scegliere un autentico maso altoatesino “Gallo Rosso”, come al maso St. Quirinus, situato nel piccolo borgo di Pianizza di Sopra nei pressi di Caldaro. Ed un altro autentico maso Gallo Rosso è il maso Pferdehof Flachenhof, dove può essere praticata l’equitazione tutto l’anno, sia per principianti sia per provetti cavallerizzi; il maso organizza settimane di equitazione con varie tematiche con pensione completa. Sono anche numerosi i sentieri per camminate invernali e autunnali. 

A Bolzano in piazza Walther per Festa del Ringraziamento  con il caratteristico mercato delle delizie contadine.

Programma – dalle ore 8.30 – alle ore 17.00; Mercato contadino, Zoo di piccoli animali, divertimento nel fieno, percorso didattico dall`uva al vino e bricolage con materiali naturali. 

Intrattenimento musicale – Ore 10.00   Böhmische Schalders; ore 11.00  Unterlandler Schuhplattler; ore 11.30  Pflerer Gitschn e ore 13.30  Nepomuckla.

Cucina contadina – ore 10.00 piatti tradizionali nel cortile del Palais Campofranco. 

www.gallorosso.it

CONDIVIDI: