È stato firmato presso la sede del Touring Club Italiano il protocollo di convenzione, nell’ambito del progetto Aperti per Voi, per la collaborazione dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale presso il Museo del Duomo e presso l’Archivio Storico della Veneranda Fabbrica, che apriranno al pubblico il 4 novembre 2013.

L’evento, che ha visto la partecipazione del Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo Prof. Angelo Caloia e del Presidente del Touring Club Italiano Dr. Franco Iseppi, arricchisce il mosaico dell’impegno quotidiano del Touring di un altro preziosissimo tassello: quello che diventerà il grande Palazzo della Cultura, progetto fortemente voluto dalla Fabbrica per restituire in dono a Milano il suo più grande racconto, attraverso i percorsi del Museo e dell’Archivio. Un’iniziativa tesa a riaffermare una centralità mai venuta meno nei secoli, confermando l’elezione del Duomo a essere il punto di riferimento della città e che segna un’ulteriore tappa del cammino verso l’inaugurazione.

“La Veneranda Fabbrica aveva già accolto la disponibilità del Touring Club Italiano a sposare il grande impegno per la Cattedrale nell’ambito del progetto ‘Adotta una Guglia’, garantendo la presenza dei volontari in occasione dell’allestimento della mostra promossa in Piazza del Duomo nell’autunno del 2012.

Oggi questa volontà è confermata dalla firma di questo protocollo, che ci impegna responsabilmente della custodia del più grande racconto che Milano abbia mai tenuto in serbo: quello del suo simbolo, preziosa lente attraverso cui leggere la nostra storia e la nostra contemporaneità. Il Grande Museo del Duomo e il riallestimento dell’Archivio, che saranno inaugurati il prossimo 4 novembre, diventeranno un’agorà della vita culturale di Milano sin dal primo giorno della riapertura. La Fabbrica affronta un impegno gravoso in un periodo difficile, ma crediamo in questa sfida per Milano e per Expo2015: per questo lanciamo un appello a tutti i cittadini, perché partecipino come volontari alla tutela del Duomo e del suo racconto” – sono le parole del Prof. Angelo Caloia, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

“Siamo orgogliosi – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano –  di poter partecipare con i nostri Volontari all’apertura dell’Archivio della Veneranda Fabbrica e del  Museo del Duomo. Il Touring è nato a Milano, proprio a pochi passi dal Duomo, e con questa iniziativa vuole dare un significativo contributo a far conoscere la storia di un luogo prezioso e simbolo indiscusso della città di Milano e dell’identità dei milanesi. Il ruolo che i Volontari ricoprono in campo culturale – conclude Franco Iseppi – è fondamentale per la società e il crescente impegno a Milano a favore di Aperti per voi è un indicatore del forte radicamento al territorio, del senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti non solo della città, ma del Paese intero.”

Il protocollo di convenzione tra Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e Touring Club Italiano prevede l’impegno quotidiano dei volontari per sei giorni alla settimana, in due turni di sei unità ciascuno (4 per il Museo e 2 per l’Archivio), secondo gli orari di apertura al pubblico. Il Touring Club Italiano è alla ricerca di nuovi Volontari per il Patrimonio Culturale per permettere a cittadini e turisti di ammirare le bellezze culturali della città. Diventare volontari è semplice e molto gratificante. I Volontari, al termine di un incontro di formazione, si impegnano ad accogliere i visitatori, sorvegliare e presidiare i luoghi anche in occasione di manifestazioni culturali. Per informazioni è possibile contattare il numero 02.85.26.217 oppure visitare il sito www.apertipervoi.it.

“Aperti per voi“ è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano e che vede la collaborazione con le Direzioni Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario).

l Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto concedere ad “Aperti per Voi” il suo Alto Patronato anche per il raggiungimento del prestigioso traguardo di un milione di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dal Touring e dai suoi Volontari che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso.

All’iniziativa aderiscono altre 16 città italiane: Bologna, Brescia, Bolzano, Crema, Cremona, Genova, Lodi, Mantova, Modena, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Rimini e Roma.aperti per voi

CONDIVIDI: