STUBAITAL, STUBAIGLETSCHER, la valle dello Stubai con il suo meraviglioso ghiacciaio il ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria, a due passi dal confine del Brennero, raggiungibile in tre ore da Verona, ci stupisce ancora una volta.

 

Moltissime novità per la stagione sciistica 2013-2014 che è già iniziata, come sempre prima fra tutte le stazioni invernali alpine, il 20 settembre.
Cominciamo dalle novità sugli sci e soprattutto per gli amanti del freeride:
tutti gli amanti dei fuori pista, quest’anno, potranno divertirsi esplorando una nuova ski route, la Bildstöckljoch. Per arrivare si deve prendere la funivia che porta alla stazione a monte Wildspitz a 3.210 metri d’altezza e da qui immergersi nell’area libera del tracciato fuori pista seguendo le indicazioni per la pista numero 1 Eisjochferner.
Sciare in sicurezza nei fuori pista è, da sempre, un must imprescindibile ed ancor di più per questa stazione sciistica che già dagli anni ‘90 aveva posizionato, sui  fuoripista di allora, delle paline segnaletiche e sul tracciato che scende alla stazione a valle della funivia  aveva collocato alcuni telefoni d’emergenza.

L’inverno scorso il Ghiacciaio dello Stubai ha creato il Powder Department Stubaier Gletscher, un insieme di servizi per assistere al meglio gli amanti del freeride, supportato anche da sistemi GPS e moderna tecnologia. Quest’anno amplia la sua offerta con 5 nuovi percorsi segnalati e un nuovo Freeride Checkpoint, presso la stazione a valle di Mutterberg, oltre a quello già presente alla stazione a monte di Eisgrat. Si tratta di un grande schermo digitale che fornisce in tempo reale le informazioni sulle condizioni della neve e la descrizione dei tracciati (l’esposizione dei versanti e la loro pendenza), per aiutare i freerider a muoversi il più possibile in sicurezza.
Sicuramente lo Stubai è la stazione sciistica dove si concentra la maggior quantità di tracciati fuoripista di ogni difficoltà con il maggior livello di sicurezza possibile. Un vero paradiso del freeride, un sogno per gli amanti della powder.
Ma anche per  pistaioli e snowboarder  ci sono novità importanti.
Per le famiglie con ragazzi e bambini la novità è la Big Family Fun Slope, un chilometro di divertimento grazie alla pista ondulata ricca di salti, ostacoli, curve come parabole e piccoli imprevisti da superare. Ad incorniciare laBig Family Fun Slope a mettere allegria, anche i cartonati alti un metro dei membri della Big Family.
Se tutto ciò non bastasse, investimenti per 8 milioni di euro in media negli anni precedenti con un picco di 12 milioni nel 2012.
Il ghiacciaio dello Stubai non si stanca mai di investire in tecnologia e modernità. Dopo le grandi opere realizzate negli ultimi anni, anche quest’anno sul ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria, da fine novembre, ci saranno interessanti novità per tutti gli sciatori.
La stazione a monte su tre piani di Gamsgarten, dove si trovano due ristoranti e un negozio di vendita e noleggio materiali Intersport, è stata ampliata e raggiunge ora i 2.220 mq di superficie. Qui, sulla terrazza soleggiata del ristorante “ZurGoldenenGams”, a partire da fine novembre sorgerà un nuovo “Schneepavillon” di vetro, con il tetto scoperchiabile quando è bel tempo e posto su due piani. La nuova veranda può ospitare un totale di 140 posti ed è adatta per le pause o le merende gourmet e barbecue.
Novità anche nei negozi di noleggio attrezzatura. Si rinnova ulteriormente il negozio Intersport a Gamsgarten con 1500 attrezzature top di gamma e 1300 mq di novità per sciatori e snowboarder. Più velocità, qualità e servizio per arrivare prima sulla pista e da questo autunno anche un deposito sci comodo e sicuro nei pressi della pista dove lasciare gratuitamente l’attrezzatura noleggiata.
Qualche prezzo
4 giorni di sci sul ghiaccio dello Stubai con pernottamento in appartamento o in albergo con mezza pensione, incluso lo Skipass Stubaier Gletscher e lo skibus gratuito per 4 giorni, a partire da 199 euro a persona.Offerta valida dal 04-11 al 05-12 e dal 9-12 al 21-12.
Andiamo a togliere sci e scarponi dalla cantina, una tiratina alle lamine e via…..lo STUBAI ci aspetta!!!

Informazioni e prenotazioni
Tourismusverband Stubai Tirol
Stubaitalhaus Dorf 3
A-6167 Neustift i.St.
Tel. +43.501881.0, Fax +43.501881.199

Foto by  Adriano Gatta©

CONDIVIDI: