Tra le eccellenze del Friuli Venezia Giulia emerge l’offerta enogastronomica, in una regione che vanta una straordinaria varietà ambientale e culturale e, di conseguenza, anche una particolare ricchezza di prodotti e di commistioni culinarie valorizzate ulteriormente dai superbi vini locali. Per questo che l’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia propone una serie di pacchetti per una breve vacanza alla scoperta dei sapori e delle tradizioni del territorio.

Dalle Dolomiti al Carso, dalla Carnia alla laguna, senza dimenticare le colline e le grave, terre di grandi vini DOC e di prodotti con marchi DOP (come il formaggio Montasio e il prosciutto di San Daniele) e IGP (prosciutto di Sauris), a cui si aggiungono i Presidi Slow Food (aglio di Resia, pitina, pan di sorc, rosa di Gorizia, …), le proposte spaziano in tutto il territorio regionale.

I pacchetti propongono due o tre notti in hotel o agriturismo, cene con prodotti e piatti tipici locali, visite a cantine e aziende agricole, degustazioni, corsi di cucina locale. Per ogni proposta c’è inoltre tutto un territorio da scoprire, con le sue bellezze naturalistiche e artistiche.

www.turismo.fvg.it

CONDIVIDI: