Dal 15 al 22 ottobre prossimo, l’operatore Rusconi Viaggi propone uno speciale viaggio in Terra Santa con partenza in aereo da Milano Malpensa. I partecipanti avranno l’occasione di visitare luoghi dai forti contrasti, dove passato e presente si fondono creando un tesoro di fede e cultura dal valore inestimabile. Questo pellegrinaggio rappresenta inoltre un’esperienza fondamentale nel cammino di fede di ogni cristiano.

L’itinerario di viaggio studiato dal t.o. prevede, il primo giorno, il ritrovo dei partecipanti in aeroporto per la partenza del volo di linea per Tel Aviv. All’arrivo, incontro con la guida e partenza per la Galilea. Sistemazione in albergo.

Durante la mattinata del secondo giorno è in programma l’escursione al Monte

Tabor (Basilica della Trasfigurazione) con sosta a Cana, località che ricorda il primo miracolo di Gesù. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Nazareth, dove si vedono la Basilica dell’Annunciazione, la Chiesa di S. Giuseppe, la Sinagoga e la Fontana della Madonna.

Il viaggio prosegue poi con l’escursione attorno al Lago di Tiberiade. Traversata del lago in battello e visita dei luoghi cruciali della predicazione di Gesù: il Monte delle Beatitudini, Tabga con le chiese del Primato e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci e Cafarnao con il memoriale di San Pietro, la Sinagoga e gli scavi archeologici.

Il quarto giorno si parte per la Giudea lungo la strada costiera. Fermata al Monte Carmelo per la visita del Santuario di Stella Maris. Nel pomeriggio, sosta a Cesarea Marittima e visita di Ein Karem, con la chiesa di S. Giovanni e la chiesa della Visitazione. Arrivo a Gerusalemme (o Betlemme) in serata.

La mattina seguente si visita il Monte Sion con: il Cenacolo, la Basilica della Dormizione e San Pietro in Gallicantu. Nel pomeriggio, a Betlemme, si vedono il campo dei pastori, la Basilica della Natività (S.Messa) e la Grotta del latte.

La tappa successiva del viaggio è il Monte degli Ulivi con edicola dell’Ascensione, Chiesa del Pater, Dominus Flevit, Orto degli Ulivi e Basilica dell’Agonia. Il pomeriggio è invece dedicato alla visita della Gerusalemme antica: la Chiesa di Sant’Anna con la Piscina Probatica, il percorso della Via Dolorosa (Flagellazione, Lithostrotos) fino alla Basilica del Santo Sepolcro, i quartieri della città vecchia, il muro del pianto (Kotel).

Il settimo giorno si parte per il deserto di Giuda. Sosta a Betania presso la chiesa che ricorda la resurrezione di Lazzaro e a Gerico, con il Sicomoro e il Monte delle Tentazioni. Nel pomeriggio rinnovo delle promesse battesimali a Qasr El Yahud, località sul fiume Giordano che viene identificata con il sito del battesimo di Gesù.  Si prosegue con la visita degli scavi di Qumran e con una sosta sulle rive del Mar Morto.

L’ultimo giorno è infine dedicato alla visita della Gerusalemme moderna con il Memoriale dell’olocausto (Yad Vashem). Sosta alla Knesset, il parlamento israeliano, per ammirare la grande “Menorah” in bronzo donata dal governo inglese. Ci si ferma poi a Emmaus, località che ricorda la manifestazione del Signore risorto a due discepoli. Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv e partenza per il rientro in Italia.

Per questo pellegrinaggio, Rusconi Viaggi propone quote di partecipazione pari a 1.340 euro a persona (più 30 euro per la quota d’iscrizione).

Il prezzo comprende: viaggio aereo in classe turistica con voli di linea Meridiana, tasse aeroportuali adeguamento carburante, trasferimenti, visite ed escursioni da programma (inclusi ingressi), guida/accompagnatore locale cristiano parlante italiano autorizzato dalla Commissione Pellegrinaggi in Terra Santa, auricolari per facilitare l’ascolto della guida, alloggio in case religiose o alberghi 3 stelle in camere a 2 o 3 letti con servizi, trattamento di pensione completa dal pernottamento del primo giorno alla cena dell’ultimo, assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio, mance (USD 50 a persona) e materiale supporto viaggio.

Per informazioni: Rusconi Viaggi, tel. 0341 363077 – www.rusconiviaggi.com

CONDIVIDI: